LIFESTYLE

O famo strano? Festeggiare San Valentino in barca alle isole greche o alle Canarie

Un’insolita fuga romantica per festeggiare San Valentino, a bordo di una barca da sogno lungo le coste d’Europa. La rubrica #FuoriRotta rilancia le proposte per la festa degli innamorati, giocando sul tormentone “O famo strano” del celebre film “Viaggi di nozze” di Carlo Verdone.

Lo yacht Bel Ami ha girato il Mediterraneo nel film Mamma Mia 2; il caicco Aria 1 ha ospitato l’Agente 007 e la sua bellissima Bond Girl in Skyfall. Barche protagoniste di pellicole cinematografiche intramontabili, pronte a essere noleggiate come originali idee per San Valentino su Boataround, piattaforma online di noleggio con oltre 20.000 barche in tutto il mondo.

Acque limpide, brezza marina, navigazione a vele spiegate verso i primi tepori primaverili: tra i regali per San Valentino o per uno dei prossimi weekend, si può stupire il proprio partner con un viaggio in barca – nelle acque del Mediterraneo e anche oltre, come per esempio alle isole Canarie – optando per un’imbarcazione con o senza skipper a seconda delle esigenze.

Tra le destinazioni romantiche più scelte anche d’inverno dai viaggiatori italiani, il primo posto in classifica è proprio delle Canarie: oltre le colonne d’Ercole, l’arcipelago di sette isole di origine vulcanica ha una temperatura media annuale di 23 °C, 4.800 ore di sole all’anno e circa 260 km spiagge. Un clima da eterna primavera anche in inverno, e una varietà di panorami da scoprire: dune dorate, boschi millenari, vulcani e spiagge di sabbia nera, dorata, rossa o bianca.

Altre mete molto gettonate dalle coppie in barca, e perfette come idea per San Valentino, sono le isole greche. Ce ne sono a centinaia, quindi gli itinerari possibili sono davvero tanti: la rotta delle Sporadi, veleggiando tra Skiathos e Skópelos; o più a sud, verso l’inverno mite delle Cicladi. Temperature medie intorno ai 10-15°C anche a febbraio, senza la folla estiva, Santorini è un paradiso bianco e blu tra mare e cielo; l’isola dell’amore, con l’atmosfera romantica e i tramonti mozzafiato. Da lì si può navigare verso Syros, capitale delle Cicladi, Naxos, la più grande dell’arcipelago nonché isola del mito di Arianna, Mykonos.

E se siete indecisi su cosa regalare per San Valentino, vi incuriosisce un viaggio ma siete tra le coppie che vogliono restare in Italia, ma puntare a sud, c’è la Sicilia da esplorare via mare, lungo la costa, facendo poi tappe a terra. Le rotte tracciabili sono tante: la costa orientale, con Taormina e Siracusa; la costa meridionale con molteplici anime e monumenti secolari come la Valle dei Templi di Agrigento; la costa settentrionale, tra scorci naturalistici e architettonici, da San Vito Lo Capo a Palermo, Cefalù e Messina. Imperdibili anche gli arcipelaghi: Eolie, Egadi e Pelagie.

Redazione

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

1 giorno ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

1 giorno ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago