Categories: LIFESTYLE

New York in famiglia: idee low budget per un viaggio in primavera

Con il super-ponte primaverile di aprile e le scuole chiuse per vacanza sono in molti a programmare un viaggio in famiglia, anche puntando lontano. E New York è sempre tra le mete più gettonate, e con molto da offrire anche a chi viaggia con i bambini.

New York City Tourism + Conventions ha selezionato le migliori attività gratuite o convenienti per chi visiterà la città questa primavera.

Il 15 marzo il moderno quartiere The Seaport celebra la festa indiana di Holi, durante la quale è usanza sporcarsi con polveri colorate che simboleggiano la rinascita. Inoltre, ogni sabato a mezzogiorno la libreria indipendente McNally Jackson ospita Seaport Storytime con letture aperte a tutti e in particolare ai bambini dai 3 agli 8 anni.
Battery Park, a Lower Manhattan, diventa lo scenario di Sundays at the Showbox, spettacoli gratuiti di musica, danza e marionette ogni domenica da aprile a ottobre.

Gli eventi primaverili a City Point Brooklyn includono l‘Easter Fest il 19 aprile, un’occasione per lasciare che i bambini si divertano tra sorprese e attività creative, come disegni o decorazione di biscotti. Il 24 maggio si terrà invece il Show Brooklyn Some Love Fest a City Point e ad Albee Square, con lezioni di hip-hop, tai chi, suoni di tamburi, laboratori artistici, lezioni di musica, face painting e molto altro.

Da non perdere a New York è la salita ai grattacieli più iconici. Edge Nyc, l’Empire State Building, il One World Observatory, il Summit One Vanderbilt e il Top of the Rock Observation Deck offrono viste spettacolari. Per i bambini fino a cinque anni (accompagnati da un adulto munito di biglietto) l’ingresso è gratuito.
Il New Victory Theater si dedica a far conoscere le arti dello spettacolo ai bambini e alle famiglie: situato nel cuore di Times Square, propone laboratori e spettacoli tra cui il circo di Cape Town Moya con una performance sensory-friendly il 27 aprile (biglietti a meno di 25 dollari).
Per chi ama la musica, dal 4 all’8 giugno, la New York Philharmonic terrà concerti gratuiti di musica classica nei parchi dei cinque distretti, tra cui Van Cortlandt Park nel Bronx, il Great Lawn di Central Park, Cunningham Park nel Queens e Prospect Park a Brooklyn, oltre a un concerto al coperto a Staten Island.

Un giro al museo

Dopo anni in movimento a bordo di un bus viola, il Bronx Children’s Museum (biglietti 8 dollari per i bambini e 14 per gli adulti) ha trovato sede nel 2022 a pochi passi dallo Yankee Stadium. Salendo sul traghetto gratuito per Staten Island si può invece visitare lo Staten Island Children’s Museum, con mostre interattive anche all’aperto, laboratori e molto altro (biglietti 8 dollari).

Il Museum of the City of New York è gratuito per i minori di 18 anni e offre ingresso libero per tutti ogni mercoledì. Per le famiglie, il museo propone il NYC Discovery Lab, un laboratorio interattivo nei fine settimana e racconti di storie tre volte al mese. Il Museum of the Moving Image dedicato al cinema e alla televisione offre diversi programmi per famiglie. Al suo interno ospita la mostra Jim Henson Exhibition, con 47 marionette tratte da Sesame Street, The Muppet Show, Fraggle Rock e altri ancora. I biglietti costano al massimo 20 dollari, con visite guidate disponibili a 5 dollari.

La New York Hall of Science, nel Queens, è l’unico museo scientifico interattivo di New York City. L’ingresso è gratuito il venerdì pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00 prenotando in anticipo. Infine, il Whitney Museum of American Art ha recentemente annunciato l’ingresso gratuito per i visitatori fino ai 25 anni, oltre all’ingresso libero per tutti ogni venerdì dalle 17:00 alle 22:00 e la seconda domenica del mese, durante le quali vengono organizzati laboratori d’arte per tutte le età e story time a cura della New York Public Library.

Attività outdoor

Il Bronx Zoo, che ospita oltre 11.000 animali, offre un numero limitato di ingressi gratuiti il mercoledì. È necessario prenotare un biglietto a orario programmato in anticipo; la biglietteria online del mercoledì apre il lunedì alle 17:00 per le prenotazioni della settimana in corso.
A Governors Island si trova invece lo scivolo più lungo di New York City, di circa 17 metri. L’isola ospita anche il parco giochi Yard Adventure Playground, con amache e una fattoria urbana che organizza eventi come cacce al tesoro e laboratori. L’ingresso è gratuito e accessibile tramite il Governors Island Ferry (biglietto A/R 5 dollari per adulti, gratuito per bambini fino a 12 anni) e il NYC Ferry (biglietto di sola andata 4,50 dollari per adulti, gratuito per bambini).

Le giostre di Nyc piaceranno ai bambini: in primavera, Jane’s Carousel a Brooklyn Bridge Park è attiva dal mercoledì alla domenica (3 dollari per un adulto e un bambino); Le Carrousel a Bryant Park è aperta tutti i giorni (4 dollari); si può provare anche il SeaGlass Carousel a Battery Park (6 dollari).
Il Pier 26 Science Playground, inaugurato lo scorso anno ad Hudson River Park, si estende per quasi 400 metri quadrati e invita i bambini a scoprire la fauna locale del fiume Hudson attraverso giochi a forma di pesci. Infine, il Pier 42, a Lower East Side ospita un parco e un’area giochi con vista sull’East River, un campo da calcio in erba sintetica, campi da tennis e altri servizi.

A tavola

Anche in bar e ristoranti ci sono occasioni per risparmiare in famiglia. Ellen’s Stardust Diner, famoso per il suo arredamento rétro anni ’50 e per i camerieri che cantano, offre un menù per bambini fino a 10 anni a un massimo di 17 dollari. I food market sono sempre un’ottima idea per un pasto conveniente: UrbanSpace gestisce quattro food hall a Manhattan con una selezione di cucine da tutto il mondo, così come Market 57, vicinissimo a Little Island, mentre il Tangram Food Hall di Flushing ospita il primo Angry Birds Café del mondo. Montague Diner, aperto l’anno scorso a Brooklyn Heights, propone uno “speciale doposcuola” nei giorni feriali, che offre ai bambini un panino al formaggio o patatine al formaggio a 5 dollari. E il mercoledì nei locali Smashburger aderenti i bambini mangiano gratis con l’acquisto di un menù adulti. La catena ha sedi nel Bronx, a Brooklyn, Manhattan e nel Queens.

Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago