GREEN+

Nel 2025 il primo ecohotel galleggiante del mondo

In vista dei mondiali di calcio in programma in Qatar nel 2022, il Paese si sta preparando all’evento costruendo nuove innovative strutture che accoglieranno gli ospiti in arrivo per assistere al campionato mondiale.

Tra queste, l’hotel galleggiante a 5 stelle progettato dall’Hayri Atak Architectural Design Studio (Haads). Il concetto su cui si basa il nuovo hotel – la cui costruzione è partita a marzo 2020 – è “minima perdita di energia e zero sprechi”. Infatti, è dotato della più recente tecnologia verde per ridurre l’impatto di carbonio e rendere felici i viaggiatori attenti all’ambiente.

Il design futuristico dell’ecohotel prevede la realizzazione di una sorta di ciambella gigante caratterizzata dalla capacità unica di girare su se stessa e produrre energia pulita proprio come un gigantesco generatore idroelettrico. Secondo le specifiche del progetto condivise da Haads, l’hotel genera elettricità ruotando e convertendo l’energia dell’acqua corrente in elettricità. Per ottenere ciò, la struttura possiede una serie di eliche e propulsori controllati da un sofisticato sistema informatico.

Ecohotel, Qatar

L’hotel, che avrà una superficie di circa 376mila metri quadrati, dispone anche di 55 turbine eoliche verticali che possono generare 25kw di elettricità ciascuna. Il tetto a forma di vortice non è solo una caratteristica dal design sorprendente, ma aiuta a raccogliere l’acqua piovana. Altri tocchi ecologici includono un sistema che trasforma i rifiuti alimentari in fertilizzanti per i giardini e un sistema per il trattamento delle acque reflue.

Un rifugio in mezzo all’oceano all’insegna del lusso: all’interno un gigantesco atrio di vetro accoglie gli ospiti delle 152 suite, ognuna dotata di balcone privato. Completano l’offerta una piscina a sfioro, un bar sul tetto, un beach club e un campo da minigolf.

Haads prevede di costruire il primo ecohotel galleggiante nella nazione peninsulare del Qatar, ma afferma che potrebbe essere spostato praticamente ovunque grazie alla sua natura mobile. L’azienda ha fissato una data di completamento per il 2025.

Redazione

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

13 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

13 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

2 giorni ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

2 giorni ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago