ANOTHER ITALY

Nasce Verdeeantico.com: le valli romagnole Marecchia e Conca a portata di clic

Vacanze esperienziali in Emilia Romagna: grazie al nuovo portale Verdeeantico.com le Valli Marecchia e Conca promuovono le proprie eccellenze agroalimentari, storico-culturali, naturalistiche, paesaggistiche e turistiche.

Il progetto, cofinanziato dall’Unione europea per la promozione di “Salute Viaggiatore “ per il sostegno dello sviluppo locale, è promosso dal Gal Valli Marecchia e Conca e sarà guidato da Silvano Poltronieri, manager con una carriera trentennale nel mondo turistico, e che sarà affiancato da Donatella Finelli, event manager, Alessia Uccellini, chef, e Anya Bracci, marketing e comunicazione.

«Il nostro intento –  spiega Poltronieri – è realizzare un’unione fra i 10 comuni della Valmarecchia e i 10 della Valconca per raggiungere lo scopo grazie ad azioni di co-marketing e co-branding da sviluppare con gli operatori locali, attraverso la promozione dei loro prodotti e servizi che identifichino il territorio stesso con il brand Salute Viaggiatore». Saranno disponibili itinerari insoliti, mirati a valorizzare le eccellenze delle due valli. I territori infatti comprendono località come Pennabilli, S. Agata Feltria, San Leo, Montefiore Conca, Montegridolfo, Coriano, che saranno finalmente riuniti per dare corpo ad un progetto turistico articolato. Grande spazio sarà dato anche all’ospitalità diffusa, molto presente nelle valli.

«È importante anche puntare sulle eccellenze dei prodotti locali, per poi unire il tutto grazie ad una serie di eventi per promuovere l’area di interesse», spiega ancora Poltronieri.

Il progetto prevede anche l’organizzazione di eventi a tema anche nelle sedi dei produttori agricoli e artigianali. Le proposte vanno dagli eventi classici, cocktail, concerti, riunioni di affari, pernottamenti e matrimoni in dimore storiche, circuiti enologici, corsi di cucina storica, mostre di pittura o tessili, giornate a tema sui vitigni.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

2 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

2 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

2 giorni ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

2 giorni ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

3 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

3 giorni ago