HI TECH

Nasce Tourismapp, l’assistente di viaggio smart a portata di iPhone

Gamification, intelligenza artificiale e realtà aumentata si uniscono in Tourismapp, la nuova app che vuole diventare un assistente di viaggio per i turisti e attirarli anche con funzionalità come quelle per giocare, vincere premi reali e viaggiare a costi ridotti.

Tourismapp nasce anche con l’obiettivo di migliorare la gestione dei flussi turistici e portare i visitatori anche nelle zone limitrofe ai grandi centri e nelle città minori, ripopolare i centri storici e sostenere così i negozi e le piccole attività commerciali.

Una delle innovazioni più importanti risiede nella realtà aumentata, che permetterà di godere attraverso lo smartphone di ricostruzioni architettoniche, storiche e di infografiche. C’è poi l’intelligenza artificiale conversazionale, vero e proprio assistente di viaggio capace di guidare il turista attraverso i suoi gusti e desideri. Ed è pensata anche per il pubblico più giovane la gamification, per favorire lo sviluppo di un turismo consapevole e promuovere la storia e la cultura dei luoghi visitati. Tourismapp invita infatti a mettersi alla prova attraverso quiz a livelli e classifiche per ottenere premi reali presso ristoranti, strutture ricettive, musei, attività commerciali, eventi, fiere e servizi di sharing. Nell’app sono disponibili anche guide digitali e servizi di ricerca e prenotazione.

«In media gli utenti passano 4,5 ore al giorno su smartphone e il 40% dei giovani fa shopping attraverso i social media. Abbiamo allora pensato: perché non sfruttare queste potenzialità per aiutare la ripresa del turismo post-pandemia e accrescere il grado di consapevolezza dei turisti attraverso il gioco e tecnologie di frontiera? Così nasce Tourismapp», racconta Marco Clerico, 25 anni di esperienza tra start-up e digitale e co-founder di Tourismapp.

Per il manager «la scalabilità del nostro modello di business renderà appetibile il prodotto anche ad investitori esteri. La neocostituita società, dopo un seed iniziale di oltre 50mila euro con cui è stata realizzata la prima demo sperimentata a Moncalieri, sta ora preparando un secondo round di finanziamenti da 350 mila euro per entrare sul mercato».

Redazione

Recent Posts

Tutte le sfumature del bianco: <br>in viaggio inseguendo il Cloud Dancer

Un colore quasi "non-colore", che ispira purezza, aria, calma e semplicità, e che diventa un…

3 ore ago

Un anno in California: il Golden State da non perdere nel 2026

Una meta per tutte le stagioni: la California non smette di sorprendere tutto l’anno. Ma…

3 ore ago

L’Italia e la sua grande bellezza: pronto il catalogo di 30mila Beni Immateriali

Come sfogliare un album fotografico con migliaia di foto: è il catalogo che raccoglie i…

3 ore ago

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

21 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

21 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

2 giorni ago