Main

Nasce Diversity and Inclusion, protocollo per il turismo gay friendly

L’ospitalità gay friendly ha oggi un nuovo protocollo in Italia: arriva Diversity and Inclusion, e riconoscerà hotel, territori e operatori turistici attenti al valore e all’accoglienza dei viaggiatori Lgbtq+.

Creato da Sonders and Beach World in collaborazione con l’Associazione Italiana Turismo Gay e Lesbian, si basa sul principio che “Ogni persona ha il diritto di fruire di un’offerta turistica a propria misura, in modo da trarre piacere e beneficio dal soggiorno lontano da casa, in piena autonomia e semplicemente essendo sé stesso senza il rischio di essere deriso o addirittura discriminato”, come spiega nella sua dichiarazione di apertura.

Il protocollo D&I è il primo in Italia dedicato all’ospitalità e alla valorizzazione dell’inclusione sociale ed ha ottenuto la validazione dall’ente  di certificazione internazionale Rina. Viaggiatori e ospiti Lgbtq+ potranno dunque affidarsi ad una serie di hotel e servizi “certificati” e riconosciuti attraverso questo strumento, e pronti all’accoglienza inclusiva.

Come si applica nello specifico? Il protocollo fornirà un codice etico di comportamento per le buone pratiche di inclusività sociale e di accoglienza rivolta alla comunità Lgbtq+ partendo da una doppia analisi: il rapporto tra l’azienda o l’ente territoriale e l’ospite, e il rapporto tra organizzazione lavorativa e lo staff in presenza di dipendenti e collaboratori Lgbtq+, che nell’ottica del Diversity management possono rappresentare un valore. L’adozione del protocollo e la sorveglianza sul mantenimento degli standard consentirà poi all’hotel o operatore turistico di ottenere il label “Queervadis approved”. Tra i primi ad aderire al protocollo c’è il Gruppo Una con i suoi hotel.

Redazione

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

22 ore ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

22 ore ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago