Il viaggio virtuale parte dalla Toscana, nelle terre di Piero Della Francesca, sede dell’Aboca Museum, dove gli erbari che i monaci hanno dato inizio all’avventura della medicina naturale elevatasi da sapienza popolare a pratica farmaceutica universale.
Seconda tappa è l’Archivio Storico del Banco di Napoli da cui emerge la curiosità che le fedi di credito potevano sostituire le monete e definire le pandette, il libro in cui erano indicati i creditori.
Per gli amanti della birra non può mancare un giro al museo online di Menabrea per poi proseguire virtualmente a Bari dove ha casa la Birra Peroni: dalla torretta della sala di cottura di Piazza Alessandria ai carri pieni di bionde trainati dai cavalli si resta ammaliati dalla storia di questo brand.
E ancora è possibile fare un giro a Casa Martini – Martini&Rossi o godersi un caffè preparato al Mumac – Museo della Macchina per Caffè, due marchi storici italiani. Spostandoci nel campo del design, al Kartell Museo ci si può invaghire del miracolo di stile di cui è stata fatta oggetto la plastica.
L’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea insieme al Ministero dei Beni delle Attività Culturali e alla Compagnia di San Paolo ha realizzato un canale YouTube sul cinema d’impresa. Infine, il Touring Club Italiano mette a disposizione il suo archivio storico online con oltre 5 mila immagini che fanno venire voglia e nostalgia del viaggio.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…