LIFESTYLE

Muraless Art Hotel, decolla il progetto “Adotta una stanza” nel Veronese

Il mecenatismo contemporaneo sbarca anche in hotel. A Verona con Muraless Art Hotel parte il progetto “Adotta una stanza”, dedicato alla struttura ricettiva che ha debuttato facendo dell’arte urbana il suo stile.

Il Muraless Art Hotel offre la possibilità di personalizzare con il proprio brand una delle sue 94 stanze tematiche che omaggiano il genio e l’eccellenza italiana in ogni settore: vino, opera lirica, cinema, motori, arte, architettura, design, storia, scienza, cibo, moda e musica.

Inaugurato lo scorso marzo a Castel d’Azzano, comune alle porte di Verona, Muraless Art Hotel punta a proiettare le eccellenze del Made in Italy nel mondo attraverso le sue stanze. E il progetto “Adotta una stanza” sintetizza in maniera quell’idea di mecenatismo 2.0 che ha spinto la proprietà a realizzare una riqualificazione urbana non con una comune ristrutturazione, ma con la creazione di una galleria d’arte che offre un’esperienza immersiva attraverso 94 stanze tematiche.

Il progetto nasce dall’imprenditore veronese Gianmaria Villa, che ha deciso di creare una nuova offerta, originale, in una città come Verona che è molto legata all’arte classica in senso generico. Con Muraless Art Hotel si realizza un incontro tra la novità del genere artistico unendola alle unicità “classiche” di cui è ricco il territorio.

Alle aziende partner è offerta dunque la possibilità di adottare una stanza personalizzandola con il proprio nome. Dai grandi classici dell’arte italiana alle scenografie e atmosfere della lirica, dalla storia dell’Antica Roma ai grandi Papi, dagli Etruschi ai grandi navigatori, fino al Dante Alighieri e ad alcuni celebri scienziati italiani, sono tanti gli elementi dell’eccellenza italiana immortalati nelle camere, compresi anche quelli gastronomici, quali la pizza, il gelato, il caffè, il tortellino, il Pandoro di Verona e i grandi vini.

Attraverso il progetto “Adotta una Stanza” le aziende possono assegnare il proprio nome per un anno o più alla stanza in cui maggiormente si immedesimano o dove si ritrovano in termini di produzioni e di stile.

Francesco Poletti

Recent Posts

Toscana: la ricetta del panforte, il dolce delle feste

Profumi, gesti antichi, ricette simili a rituali: è il Natale in Toscana, terra di grandi…

8 ore ago

Seguendo gli astri: la meta ideale per ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

15 ore ago

Quattro stagioni da globetrotter: un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

17 ore ago

Viaggi nel Color of the Year: <br>rotta sul cloud dancer Pantone

Un colore quasi "non-colore", che ispira purezza, aria, calma e semplicità, e che diventa un…

21 ore ago

Un anno in California: <br>tutto il meglio <br>del Golden State 2026

Una meta per tutte le stagioni: la California non smette di sorprendere tutto l’anno. Ma…

21 ore ago

La Grande Bellezza italiana nel catalogo di 30mila “beni immateriali”

Come sfogliare un album fotografico con migliaia di foto: è il catalogo che raccoglie i…

21 ore ago