Il Museum of Underwater Art (Moua) a Townsville è il primo museo d’arte sottomarino dell’emisfero meridionale ed è accessibile solo ai sub e agli snorkelisti.
Le oltre 20 sculture, i Reef Guardians (guardiani del Reef), sono state installate nell’area protetta del John Brewer Reef, al largo della costa nordorientale australiana, a 70 km da Townsville. Si trovano sul fondale marino tra i 15 e i 18 mt di profondità.
Le opere d’arte che si trovano all’interno della Coral Greenhouse, sono state realizzate con acciaio inox inossidabile e cemento speciale, sicure di costituire una nuova ed esclusiva attrazione per gli amanti della Great Barrier Reef.
L’autore del progetto è Jason deCaires Taylor, uno degli scultori sottomarini più rinomati del mondo, che ha già realizzato opere d’arte alle Bahamas, a Grenada, a Cancún e nel Tamigi.
Oltre alle installazioni subacquee del John Brewer Reef, è possibile anche ammirare un’opera d’arte in superficie: sul lungomare di Townsville (The Strand) è stata installata la Ocean Siren, una scultura che emerge dal mare, alimentata a energia solare e dotata di speciali effetti luminosi.
I colori cambiano con il variare della temperatura dell’acqua e hanno lo scopo di suggerire misure di tutela ambientale. La scultura reagisce in diretta alle variazioni della temperatura – i dati sulla temperatura sono forniti dal Davies Reef e dal Australian Institute of Marine Science.
Sarà possibile visitare il museo e le opere sottomarine con gli operatori Adrenaline Snorkel & Dive (da Townsville) e Pro Dive (da Magnetic Island). Dal 2021 anche SeaLink offrirà escursioni da Townsville.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…