TRAVEL DIFFERENT

Montenegro, dal mare alla montagna in 11 minuti con la nuova funivia di Kotor

Dal mare alla montagna in soli 11 minuti: sarà possibile in Montenegro, dove una scenografica funivia collegherà la città costiera di Kotor patrimonio Unesco con il parco naturalistico del monte Lovćen, in un percorso di 3,9 chilometri e 1.316 metri di dislivello.

La nuova funivia arriverà dunque dal suggestivo fiordo alla località in quota di Kuk, promettendo di farlo in meno di undici minuti, e il viaggio potrà essere effettuato da mille passeggeri all’ora. Nei giorni scorsi in Montenegro sono iniziati i lavori della prima cabinovia mare-montagna dell’Adriatico, a realizzarla e gestirla per i prossimi 30 anni sarà l’azienda altoatesina Leitner, riunita in consorzio con la locale impresa edile Novi Volvox. L’apertura dell’impianto è prevista tra un anno, nell’estate 2023.

«Il nostro obiettivo è quello di rendere ancora più attrattivo il Paese – ha dichiarato il primo ministro del Montenegro Dritan Abazovic nel corso della cerimonia della posa della prima pietra – e la realizzazione di quest’opera contribuirà sicuramente a raggiungere questo scopo. Sarà infatti uno degli impianti più belli del suo genere in Europa – prosegue – e avrà una grande importanza strategica perché collegherà direttamente due luoghi altamente simbolici del Montenegro come Kotor, patrimonio mondiale dell’umanità per l’Unesco, e il parco nazionale di Lovćen».

Una volta giunti alla stazione a monte i passeggeri potranno poi godere del panorama sulla baia di Kotor.

Il rendering della funivia

Il collegamento diretto dal mare alla montagna è uno dei pochissimi in Europa. Il percorso della cabinovia parte infatti dalla località di Dub, all’interno del comune costiero di Kotor, nelle immediate vicinanze dell’ingresso del tunnel stradale che collega Kotor con Tivat, e dopo 3,9 chilometri arriva alla località di Kuk sul monte Lovćen a 1.348 metri sul livello del mare. Il dislivello tra la stazione di partenza e quella di arrivo è tra i più significativi: 1.316 metri. La capacità prevista è di 1.200 passeggeri all’ora e il numero previsto di passeggeri durante il primo anno di attività sarà di 400mila persone. L’impianto è composto da 40 cabine, ognuna con una capacità di dieci persone.

L’opera vuole anche contribuire alla sostenibilità, sia spostando parte del trasporto dal tragitto in auto alla funivia, sia perché con la sua realizzazione si eviterà quasi completamente l’uso della vecchia e tortuosa strada di Njeguš, e questo aspetto contribuirà sia a una sua migliore conservazione che alla riduzione dell’inquinamento grazie a una minore quantità di gas nocivi emessi dalle auto e dagli autobus.

 

Redazione

Recent Posts

Estate Romana 2025 al via: tutti i grandi eventi da non perdere

Estate romana al via: la Capitale sfodera un ricchissimo calendario per la stagione, con spettacoli…

9 ore ago

Il mare più bello (e virtuoso): <br>le Cinque Vele di Legambiente-Tci

Sono Sardegna, Puglia e Toscana le regine del mare italiano: lo ha sancito l'edizione 2025…

9 ore ago

Oman adrenalinico:<br> acrobazie tra le onde<br> con il Kite Festival

Sfide nell’aria in Oman: torna il Kite Festival, quattro tappe in 9 giorni all'insegna dell'adrenalina, occasione…

13 ore ago

Color Walk tra i borghi d’Italia: l’ultima moda spopola su TikTok

Si chiama Color Walk ed è uno dei trend che stanno spopolando su TikTok: si…

3 giorni ago

Il mondo è tutto un Pride: dove celebrare l’inclusività

Giugno è tradizionalmente il mese del Pride: in tutto il mondo (o quasi) si celebra…

3 giorni ago

Cina nel piatto: la ricetta del pollo Kung Pao del Sichuan

Un’esplosione di sapori audaci, speziati e, il più delle volte, piccantissimi. Così è la cucina…

3 giorni ago