ANOTHER ITALY

Montagna by night: esperienze “tra le stelle” in Friuli Venezia Giulia

Se in inverno il modo migliore per godersi la montagna è svegliarsi presto al mattino e approfittare delle poche ore di luce per una sciata, in estate la vacanza si ribalta: ci si può crogiolare a lungo nelle giornate che sembrano infinite, ma non solo.

Ci sono cime e territori dove sta diventando possibile vivere la montagna d’estate anche quando cala il sole, godendo di cieli stellati.

Sulle Alpi Carniche, nel comprensorio dello Zoncolan in Friuli Venezia Giulia, l’estate attende i visitatori con le emozioni del dopo-crepuscolo grazie alle proposte by night del calendario estivo di Experience – il programma messo a punto da Visit Zoncolan con escursioni e passeggiate guidate a tema adatte a tutti.

Tra le esperienze in notturna inserite nel programma di luglio si può per esempio partecipare a una passeggiata serale a cavallo nel bosco con le lanterne, in calendario sabato 20. L’escursione è adatta anche ai bambini (dai 7 anni), cui vengono riservati i pony. Chi non ama o non osa cavalcare può unirsi a piedi. L’avventura dura circa due ore e mezza e si conclude con una degustazione di prodotti locali nel bosco, sempre a lume di lanterna.

Il sabato successivo, 27 luglio, è invece in programma l’escursione notturna “Le stelle di Avostanis”, laghetto glaciale che si trova tra l’omonimo monte e le vette della Creta di Timau. La passeggiata, adatta anche ai bambini dagli 8 anni ma comunque impegnativa (430 metri di dislivello), dura circa 3 ore e costa 20 euro a persona. Tra le attività ricorrenti, poi, ogni venerdì e sabato sera si tiene la Lanternata nel bosco con degustazione di specialità tipiche al Fortino della Grande Guerra.

Experience al tramonto

Per chi, infine, desidera comunque assaggiare la magia delle notti montane, ma non è disposto a fare le ore piccole, ci sono sempre le Experience al tramonto, con possibilità di cena in quota: a Malga Tuglia (5 luglio, facile), sul Monte Crostis (6 luglio, facile), al Rifugio De Gasperi (12 luglio, difficoltà media).

Le Experience di Visit Zoncolan possono anche essere organizzate su richiesta e su misura, su base minima di due partecipanti.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Marco Merli

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

4 ore ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

4 ore ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

5 ore ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

6 ore ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

1 giorno ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

1 giorno ago