Protagonista di una storia lunga trentacinque secoli, dall’età del bronzo al medioevo, il Parco Archeologico è il punto di forza della campagna di comunicazione La cultura non si ferma, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo con lo scopo di aggregare e far crescere l’offerta del patrimonio culturale fruibile da casa.
Della città romana vengono illustrati nel dettaglio i resti della via Traiana, della Basilica Civile con l’aula delle Tre Grazie, del Sacello delle divinità orientali, della piazza porticata, del criptoportico e delle terme e nel filmato Drawing Egnazia – Lo spettacolo dell’archeologia”si ricostruisce in 3D il portico monumentale della piazza del sito archeologico.
Nella fase augustea, il portico accoglieva al suo interno la piazza mercato, collocata in un luogo in prossimità del porto; nella fase traianea, la piazza mercato raddoppia il portico augusto, che viene esteso su i quattro lati, mentre sul lato occidentale, il doppio portico viene arricchito da un ingresso monumentale decorato da quattro colonne ioniche. Il breve documentario permette di godere di uno dei siti archeologici più importanti della Puglia, in una fusione di antico e moderno.
Questa è una delle iniziative digitali messe in atto dal Mibact durante l’emergenza sanitaria Covid-19 che vuole comunque assicurare al pubblico di appassionati d’arte e di cultura, una modalità innovativa, attraverso il proprio sito ed i propri profili social facebook, instagram e twitter, per visitare le location d’eccellenza della nostra storia millenaria.
California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…
Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…
Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…
Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…
A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…
L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…