ANOTHER ITALY

Mese del foliage in Veneto, le dimore storiche si vestono d’autunno

L’autunno è entrato nel vivo con la sua luce particolare, i primi freddi e le prime mille sfumature di stagione, ed è ufficialmente al via la ‘caccia’ al foliage più suggestivo, e per gli appassionati le mete si moltiplicano. Una di queste è il Veneto.

Qui fino al 6 novembre le Dimore Amiche del Veneto, gruppo di Adsi – Associazione Dimore Storiche Italiane, presentano “Il Mese del Foliage, magiche atmosfere d’autunno”, un mese costellato di eventi in sei residenze venete. La trasformazione delle foglie degli alberi dal verde al giallo, attraversando decine di sfumature di rosso, ridipinge l’eleganza di questi tesori del Veneto: Villa Valmarana ai Nani, Castello di Thiene, Villa Sagramoso Sacchetti, Villa Angarano, Borgo Feriani, Villa da Schio. Ogni dimora, per ogni data, presenterà un appuntamento speciale, che vedrà anche la partecipazione dei padroni di casa.

Inoltre, quest’anno debutterà il contest #foliage2022: l’invito è, a tutti gli amanti della fotografia e dei social, a condividere foto, reels e stories delle sei ville con l’hastag #foliage2022: i più veloci – e originali – a postare le immagini potranno godere di una visita privata ed esclusiva ad una delle ville a loro scelta.

Villa Borgo Feriani

Ecco i prossimi appuntamenti in programma.

Borgo Feriani venerdì 14 ottobre, a partire dalle 20.00, presenta un evento culinario con le tinte del foliage: Colori e Sapori d’Autunno. Tutti a tavola tra affettati e prodotti sott’olio della casa con soufflé di verdure, tartelette con paté di fegatini con cialda di grana, faraona in tecia, semifreddo al cioccolato con arancia candita o sbriciolata all’amaretto con salsa zabaione. Prenotazione obbligatoria al 347 083 3891 (menù a la carte). Per informazioni: info@villaferiani.it

Domenica 16 ottobre l’appuntamento è al Castello di Thiene: passeggiata botanica tra i colori autunnali nel parco del Castello con la guida esperta paesaggista Pamela Nichele e con la padrona di casa, Francesca di Thiene. Durante la giornata, inoltre, sarà possibile vistare i saloni e le scuderie del Castello. La prenotazione è obbligatoria dal sito www.castellodithiene.com. I turni di visita al parco sono alle ore: 10.00; 11.30; 14.30; 16.00. L’ingresso con visita guidata è di 20,00 a persona. L’evento rientra anche nelle iniziative promosse da Aiapp Associazione Italiana Architettura del Paesaggio.

Il 23 ottobre il Mese del Foliage arriva a Villa Angarano, a Bassano del Grappa (Vicenza) alla scoperta de “L’incanto del Parco ottocentesco di una Villa Palladiana” con storie di alberi raccontate dall’arboricoltore Stefano Farronato in compagnia dei padroni di casa, la famiglia Bianchi Michiel, tra cedri, sequoie, lecci, magnolie, tigli, cipressi e pini marittimi sullo sfondo del Monte Grappa e di vigneti e ulivi. La visita prosegue nelle antiche Scuderie e nella Cappella di famiglia di Santa Maria Maddalena. Turni di visita: ore 10:00 , 11:30, 14:00, 15:45. La prenotazione è obbligatoria: info@villaangarano.com, 0424503086. Ingresso euro 17,00 a persona.

Il 30 ottobre Villa Valmarana ai Nani presenta “I colori dei Tiepolo e i colori del bosco”: una visita guidata tematica alle sale affrescate dai Tiepolo e un percorso guidato nel bosco storico con l’esperta paesaggista Silvia Lignana Bellandi. Turni di visita alle ore 11.00 e 15.00. A conclusione delle passeggiate, un calice di prosecco verrà servito sotto la pagoda ottocentesca. Le visite avranno una durata di circa un’ora e mezza.  Il biglietto intero è di euro 18,00, comprensivo di ingresso e visita guidata a Palazzina, Foresteria e bosco con calice finale. Ingresso ridotto a 10,00 euro sotto i 12 anni. Prenotazione obbligatoria. Informazioni: info@villavalmarana.com.

“Il Mese del Foliage” si chiude il 6 novembre a Villa da Schio a Castelgomberto con l’evento “Foliage nel giardino del 1600”: si potrà visitare il parco accompagnati da un’esperta botanica e dal proprietario, tra i colori d’autunno e viali costellati da statue, opera dell’officiai del Marinali. Turni di visita: ore 11:00, 14:00, 15:30. Biglietti: intero € 15,00 a persona; ridotto € 10,00 a persona. Prenotazione obbligatoria: info@villadaschio.com; informazioni al numero 335 64 55 820.

Redazione

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

1 giorno ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

1 giorno ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago