GREEN+

Meno consumi, più risparmi: Friland premia i viaggiatori green

Meno consumi più vieni premiato: è la nuova frontiera del viaggio sostenibile, in cui i turisti vengono chiamati a riflettere in prima persona sulla loro impronta nel mondo. E l’iniziativa porta la firma di una startup italiana.

Friland è una giovane azienda friulana impegnata nella costruzione e affitto di eco-alloggi immersi nella natura, e sta installando nelle sue tiny house dei monitor che permettono agli ospiti di tenere sotto controllo i propri consumi idrici ed energetici. L’obiettivo? Rendere le persone consapevoli dei propri consumi e premiare i più virtuosi.

Fin dalla sua nascita, Friland opera nel rispetto per l’ambiente, costruendo alloggi mobili off-the-grid (slacciati dalla rete idrica, elettrica e fognaria) che non lasciano traccia sui territori che li ospitano. L’azienda promuove inoltre un uso consapevole e parsimonioso delle risorse e per dare ulteriore concretezza a questo messaggio è nato Quantum, un piccolo monitor che riporta i consumi idrici ed elettrici dell’alloggio in tempo reale, così come la quantità di energia prodotta grazie ai pannelli fotovoltaici posti sul tetto. Lo scopo di Quantum è solo uno: rendere le persone consapevoli dei propri consumi quotidiani.

E Friland, per rimarcare il suo impegno in tema ambientale, ha deciso di premiare i clienti più virtuosi con scontistiche sul loro prossimo soggiorno. Un piccolo premio nella speranza che sempre più persone siano motivate a ridurre gli sprechi al minimo.

Quantum al momento è presente negli alloggi Friland situati in Val Saisera e nel vigneto di Savorgano ed entro fine anno verrà aggiunto anche agli altri quattro alloggi dell’azienda. Friland offre una gamma di destinazioni, dalla montagna, al mare, passando per laghi e colline.

Il monitor negli alloggi Friland

Con questa politica di incentivi per il risparmio delle risorse, la speranza dell’azienda è che questa buona pratica possa essere replicata quanto prima nelle case di tutti gli italiani, perché come dice il team Friland: “Solo dalla consapevolezza possono nascere scelte sostenibili.”

Come prenotare un’esperienza in Friland: nella pagina fri.land/le-destinazioni si possono inserire le date in cui si vuol viaggiare e verificare quali alloggi sono disponibili. In alternativa, si può entrare direttamente nella pagina della destinazione desiderata, verificare la disponibilità e prenotare. Si può anche acquistare una Gift Card con la quale sarà possibile effettuare una prenotazione nell’arco dei 365 giorni successivi.

Friland è una startup nata nel 2019 con sede a Gemona del Friuli.

L’idea progettuale nasce già nel 2015 dalla passione dei fondatori per il proprio territorio e dalla volontà di riscoprire i luoghi meno conosciuti e valorizzati. L’avvio dell’iniziativa è stato reso possibile grazie al contributo regionale POR FESR da parte delle Attività Produttive FVG (bando 2.1.a). La revisione della legge regionale 21/2016 (art. 31 bis) del 2019 ha inoltre disciplinato per la prima volta le strutture ricettive ecocompatibili in aree naturali favorendo lo sviluppo di nuovi progetti legati al turismo ecologico ed esperienziale confermando la regione autonoma del Friuli Venezia Giulia apripista per questo genere di iniziative.

Redazione

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago