Sabato 15 giugno l’area portuale di Civitanova Marche (Mc) torna ad animarsi con GustaPorto, una manifestazione caratterizzata da un palinsesto ricco di iniziative che spaziano dall’arte allo spettacolo, senza trascurare il gusto. Il programma prende avvio a partire dalle 11:00, con l’Agorà dal titolo “Porto ed economia dell’esperienza. Investire nei talenti territoriali. Attrattività, energie e comunità”.
Madrina di questa settima edizione è Veronica Maya, conduttrice e showgirl in veste di accompagnatrice di un colorato varietà che porterà in scena tradizioni e meraviglie dell’area portuale. Lo scenario del Mercato Ittico Comunale farà da cornice ad una passerella di esperienze e sapori che narreranno presente e futuro del porto, con i suoi suoni, le sue caratteristiche voci ed i protagonisti dell’accoglienza turistica della riviera nel ruolo di interpreti dello spettacolo del mare.
Con il Gustaporto Village, nel pomeriggio la festa invaderà il piazzale antistante il Mercato Ittico dove, nell’ambito dell’evento Vinribelli Remix, il pubblico potrà gustare le proposte di Port Food abbinate a vini del territorio e a cocktail. Per l’occasione lo Scalalaggio Anconetani si trasformerà in una galleria di esperienze per grandi e piccini, con esibizioni di live painting, dimostrazioni di scienza del mare e laboratori divulgativi per i più piccoli.
Come da tradizione tornano i “Moletti aperti”, con momenti di animazione lungo le banchine del porto turistico.
Inoltre, per tutta la settimana fino al 23 giugno, spazio alle attività diffuse e alle proposte dei circuiti di GustaPorto, come i menù di “Occhio a li Furbi”, il piatto tipico della tradizione marinara civitanovese, le offerte turistiche della “GustaPorto Week” e, nei negozi della città, il “GustaPorto Shopping”.
L’atmosfera del porto tornerà ad aleggiare anche nei locali cittadini grazie al contest tra vetrine, il vincitore del quale sarà svelato nel corso dell’Agorà inaugurale del 15 giugno.
GustaPorto è un’iniziativa organizzata dal Comune di Civitanova Marche ed è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso da Tipicità e Anci Marche, con Banco Marchigiano nel ruolo di partner progettuale.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…