La vecchia Manifattura Tabacchi che aveva cessato l’attività nel 2001 è stata trasformata in un quartiere aperto alla città, che è al tempo stesso un polo creativo per l’arte, la moda e la cultura contemporanea e un incubatore di innovazione.
Nella struttura progettata da Pier Luigi Nervi, oggi trovano spazio atelier e laboratori di creativi e artigiani, uno spazio multifunzionale, un bistrot, un’area verde con orto biodinamico, dove i visitatori possono vivere coinvolgenti esperienze artistiche, culinarie, musicali, ma anche fare shopping, seguire corsi creativi o partecipare a festival, mostre e manifestazioni culturali secondo un fitto calendario di eventi settimanali.
Nei molteplici atelier di artigiani è possibile acquistare pezzi unici tra moda e design e incontrare i maker contemporanei che producono in Manifattura Tabacchi oggi. Come Baba Ceramics, che crea sculture funzionali e oggetti quotidiani di home decor, trasformando la materia prima in poesia; Mani del Sud che realizza a mano papillon, cravatte, portafogli e pochette; SuperDuper Hats, i maker cappellai amati dalle star della musica internazionale come Jovanotti e Ben Harper.
Meta ideale dalla colazione all’aperitivo, Bulli & Balene è il bistrot gourmet che sposa savoir-faire fiorentino e brio veneto. Il risultato è una sorprendente rivisitazione del bacaro veneziano, che unisce la schietta tradizione locale a vere e proprie chicche gourmet.
Ricavato in uno degli ex-montacarichi, LoudLift è invece la prima cabina di registrazione a gettoni d’Italia, versione contemporanea dei recording booth che impazzavano negli Stati Uniti qualche decennio fa. Permette a tutti, tramite l’acquisto di un ‘gettone’, di registrare una traccia di 4 minuti su chiavetta USB subito oppure su vinile dopo qualche settimana.
California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…
Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…
Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…
Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…
A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…
L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…