ANOTHER ITALY

Manifattura Tabacchi, nuovo polo creativo a Firenze

La rinnovata Manifattura Tabacchi di Firenze ricorda i centri d’arte e cultura rinascimentali, ma in chiave decisamente contemporanea. Un imponente piano di riqualificazione urbana e di recupero post industriale sostenibile ha ridato nuova vita all’ex complesso di via delle Cascine che risale agli anni ‘30, composto da 16 edifici su una superficie di circa 100.000 mq.

La vecchia Manifattura Tabacchi che aveva cessato l’attività nel 2001 è stata trasformata in un quartiere aperto alla città, che è al tempo stesso un polo creativo per l’arte, la moda e la cultura contemporanea e un incubatore di innovazione.

Nella struttura progettata da Pier Luigi Nervi, oggi trovano spazio atelier e laboratori di creativi e artigiani, uno spazio multifunzionale, un bistrot, un’area verde con orto biodinamico, dove i visitatori possono vivere coinvolgenti esperienze artistiche, culinarie, musicali, ma anche fare shopping, seguire corsi creativi o partecipare a festival, mostre e manifestazioni culturali secondo un fitto calendario di eventi settimanali.

Nei molteplici atelier di artigiani è possibile acquistare pezzi unici tra moda e design e incontrare i maker contemporanei che producono in Manifattura Tabacchi oggi. Come Baba Ceramics, che crea sculture funzionali e oggetti quotidiani di home decor, trasformando la materia prima in poesia; Mani del Sud che realizza a mano papillon, cravatte, portafogli e pochette; SuperDuper Hats, i maker cappellai amati dalle star della musica internazionale come Jovanotti e Ben Harper.

Meta ideale dalla colazione all’aperitivo, Bulli & Balene è il bistrot gourmet che sposa savoir-faire fiorentino e brio veneto. Il risultato è una sorprendente rivisitazione del bacaro veneziano, che unisce la schietta tradizione locale a vere e proprie chicche gourmet.

Ricavato in uno degli ex-montacarichi, LoudLift è invece la prima cabina di registrazione a gettoni d’Italia, versione contemporanea dei recording booth che impazzavano negli Stati Uniti qualche decennio fa. Permette a tutti, tramite l’acquisto di un ‘gettone’, di registrare una traccia di 4 minuti su chiavetta USB subito oppure su vinile dopo qualche settimana.

A sottolineare la valenza sostenibile del progetto di riqualificazione di Manifattura Tabacchi contribuisce la Fabbrica dell’Aria, una rigogliosa installazione visionaria di verde indoor anti-inquinamento. Si tratta del primo e unico dispositivo sperimentale che aumenta in maniera esponenziale la capacità naturale delle piante di rimuovere gli inquinanti presenti negli spazi abitativi, commerciali e di lavoro, convogliando l’aria tramite tubi per forzarne il passaggio attraverso il terreno e le piante. Una filtrazione botanica, frutto di una combinazione di natura e tecnologia, che lascia incantato chiunque vi passi davanti.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

16 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

16 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

1 giorno ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

1 giorno ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago