Categories: TRAVEL DIFFERENT

Malta, paradiso mediterraneo del diving

Le meraviglie sommerse sono tra le principali attrazioni dell’arcipelago maltese, meta ogni anno di diver provenienti da tutto il mondo. Oltre a una biodiversità unica, a rendere particolarmente interessanti i fondali di Malta e delle sue isole sono i numerosi relitti di imbarcazioni di varie epoche, tra cui una nave d’epoca fenicia che risalirebbe al 2700 a.C. Per la prima volta, questo inestimabile patrimonio sottomarino è stato mappato e messo sotto la tutela della Underwater Cultural Heritage Unit (UCHU), agenzia nazionale creata dal Ministero dei Beni Culturali maltese e da Heritage Malta con lo scopo di gestire le collezioni, i musei e i siti culturali di Malta.

Tra i compiti della nuova unità rientra anche la regolamentazione dell’accesso alle aree sottomarine archeologiche da parte dei diving center autorizzati alle immersioni in queste zone, proteggendo da un lato l’inestimabile patrimonio sommerso e dall’altro permettendo ai diver di poter continuare ad ammirare queste incomparabili risorse culturali.

Per la sua posizione centrale nel Mar Mediterraneo, le correnti favorevoli e le profondità moderate, l’arcipelago maltese è un vero paradiso per i sub, ai quali offre una straordinaria varietà di spot per immersioni diurne, notturne, in tunnel, caverne e siti archeologici.

Si rivolge invece agli apneisti il workshop di freediving con Umberto Pelizzari che si terrà dal 17 al 29 settembre, organizzato da Divebase, diving centre partner di Malta Tourism Authority. Tenuto personalmente dal celebre freediver italiano, il corso si svolge in inglese ed è aperto a iscritti con qualsiasi livello di preparazione.

Per promuove l’offerta underwater, Malta Tourism Authority, in collaborazione con Divebase, sarà tra i protagonisti dei PADI Dive Day 2019 in programma il 23 e 24 novembre a Montegrotto Terme presso l’Y-40® The Deep Joy, la piscina più profonda al mondo.

Redazione

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

3 giorni ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

3 giorni ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

3 giorni ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

3 giorni ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

3 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

4 giorni ago