TRAVEL DIFFERENT

Malta, è qui la festa con Ed Sheeran, musica techno e bande

Vicinanza all’Italia, mare ai primi posti delle classifiche delle acque balneabili europee, patrimonio culturale risultato di oltre 7000 anni di storia, il tutto circondato dalla natura: sono tanti i motivi per cui si sceglie una vacanza a Malta, e nella stagione estiva a questi si aggiunge un ricco calendario di eventi.

La musica live

Tra questi spiccano le proposte musicali di richiamo internazionale. Il 26 giugno arriva a Malta il tour di Ed Sheeran che si esibirà al Ta’ Qali National Park. Il Malta Jazz Festival porterà sulle isole dall’8 al 13 luglio molti grandi nomi e tanti appassionati di jazz. E il 16 luglio, come ogni anno, torna Isle of Mtv, il più grande concerto gratuito estivo, che quest’anno vedrà tre top headliner: Raye, DJ Snake e Nelly Furtado. Isle of Mtv è anche l’evento di apertura della Malta Music Week che fino al 21 luglio ha in programma diversi altri appuntamenti, tra cui beach e pool party e dj set.

World Club Dome – Island Edition è un grande festival dedicato alla musica dance e techno che quest’anno, dal 2 al 4 agosto, darà spazio ad una line up che vede nomi come Bob Sinclair, Morten, Nervo, Pan Pot, Salvatore Ganacci, Stella Bossi.

Dall’11 al 18 agosto vanno invece in scena i concerti del Summer Daze Festival che faranno ballare il pubblico con le esibizioni di Sam Smith, Becky Hill e Shaun Farrugia (per citarne alcuni). In contemporanea, dal 13 al 16 agosto, si terrà il Glitch Festival, un’altra occasione di incontro per gli amanti della musica elettronica che anche quest’anno organizzerà l’opening party nella cornice dei bastioni di Valletta.

I festival culturali e gastronomici

Tra gli appuntamenti culturali estivi si segnala dal 22 al 30 giugno il Mediterrane Festival, il festival cinematografico di Malta che precederà di circa un mese il Dance Festival Malta organizzato dal 25 al 28 luglio.

Non mancano gli appuntamenti dedicati all’enogastronomia: dal 19 al 23 giugno il Malta International Wine Festival avrà luogo agli Argotti Gardens di Floriana, e si potrà invece partecipare al Delicata Wine Festival dal 9 all’11 agosto negli Upper Barakka Gardens a Valletta.

Inoltre, per tutta l’estate l’arcipelago sarà animato ogni giorno dalle feste maltesi, ovvero le feste patronali organizzate ogni anno dai villaggi su cui l’intera comunità investe il proprio tempo libero per organizzare i preparativi. Sono appuntamenti così sentiti dai maltesi che recentemente sono stati inseriti tra i beni immateriali patrimonio Unesco. Queste feste offrono cortei accompagnati da concerti bandistici, fuochi d’artificio e occasioni per gustare lo street food locale.

Marco Merli

Recent Posts

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

22 ore ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

22 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

22 ore ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

4 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

4 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

4 giorni ago