Main

Maldive, a cena sott’acqua: apre il ristorante H2O di Berton

A cena come in un acquario di lusso, ma tutto naturale: porta la firma di Andrea Berton il menù di H2O, il nuovo ristorante underwater del resort You & Me by Cocoon nell’atollo di Raa.

Già patron del ristorante Berton Milano e Berton al Lago sul lago di Como, ora lo chef stella Michelin scende nei fondali maldiviani, proponendo una carta che mescola sapori italiani a tocchi internazionali, tra sue creazioni icone e nuove proposte ispirate dall’arcipelago. E italiano, nel resort 5 stelle adults only inaugurato nel 2019 da Azemar, è anche il resident chef, Alessandro Sciarrone.

La sala di H2O si trova a sei metri di profondità, circondata da ampie vetrate immerse nei fondali corallini della laguna che consentono agli ospiti di cenare circondati dalla flora e dalla fauna sottomarine, con un panorama sottomarino a 360 gradi. Il ristorante si raggiunge con un breve tragitto in barca, conta una ventina di coperti ed è aperto anche agli ospiti di altri resort vicini.

Lo chef stellato Andrea Berton firma il menù di H2O

Pranzo e cena sono i due menù proposti: Berton, friuliano e formatosi in brigata con Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse, ha voluto miscelare sapori tricolori con suggestioni locali, e così si potrà scegliere per esempio tra tra brodetto di pesce, parmigiana di melanzane, risotti e aragosta locale o dessert a base di papaya, cocco e frutto della passione. Il tutto, con un “music pairing”, ovvero un accompagamento musicale ispirato dalle portate.
Made in Italy è anche il design: gli arredi di H2O sono stati infatti realizzati dal brand veneto Lago che ha già collaborato con Azemar alle Maldive: colori scuri, tavoli sospesi su sottili gambe di vetro e rivestiti da piastrelle in ceramica dipinte a mano, pensati per esaltare i colori della scenografia naturale marina in cui gli ospiti saranno immersi.

E sono già pronti anche i pacchetti speciali wedding e proposal, per chi avesse il desiderio di fare la propria proposta di matrimonio, o anche dire sì, a due passi dalla barriera corallina.

Mariangela Traficante

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

20 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

20 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago