Si incorniciano i live in scenografie naturali mozzafiato, si gode il fresco delle alte quote, si ascoltano grandi nomi contemporanei o brani immortali di musica classica a portata di funivia e, perché no, di percorsi di trekking da scoprire in nome della vacanza green. Ecco alcuni appuntamenti dell’estate musicale in alta quota.
In Tirolo va in scena un concerto d’organo che si diffonde anche per 10 chilometri. Nella regione del Kufsteinerland si può ascoltare il concerto del più grande organo all’aperto del mondo: tutti i giorni alle 12, (in luglio e agosto anche alle 18), si possono ascoltare i suoni dell’Organo degli Eroi con le sue quasi 5000 canne, udibili fino a 10 km dalla città di Kufstein.
Questo speciale appuntamento quotidiano che riempie la vallata di musica, diventa un messaggero musicale a distanza: ognuno può ascoltare le sue melodie mettendosi comodo in un luogo circondato dalla natura o in un angolo della bella cittadina tirolese. Su un sentiero, in mezzo ad un prato fiorito, sulla pittoresca Römerhofgasse, sul lungofiume: è semplice trovare un posto speciale per un concerto diffuso unico e esclusivo che ogni giorno, da quasi un secolo, riempie il Kufsteinerland di musica.
L’Organo degli Eroi si trova nella maestosa torre della fortezza che campeggia su uno sperone di roccia sopra Kufstein, con i suoi 46 registri e le sue 4.307 canne è l’organo all’aperto più grande del mondo. L’organista è un giovane musicista, Johannes Berger, che studia musica da quando aveva sei anni. «Se gli altri musicisti portano sempre con sé il loro prezioso strumento, nel mio caso sono io che mi reco dall’organo. Non posso “esercitarmi a casa” ma devo recarmi alla fortezza per provare. E non posso nemmeno sbagliare! C’è sempre molta gente in ascolto. Ogni volta che l’organo degli Eroi emette un suono, ha sempre un pubblico che lo ascolta. Non c’è organo al mondo come questo. Va conosciuto perfettamente, in ogni sfaccettatura», spiega Berger.
E in Tirolo è anche possibile ascoltare un concerto di musica classica a oltre 2.000 metri, grazie ai suoni dell’orchestra da camera InnStrumenti, godendosi il panorama montano unico a 2.340 metri di altitudine: il concerto alpino-urbano clou “Klassik am Berg” lo rende possibile. Non solo per i principianti della musica classica, ma anche per gli intenditori, il concerto dell’8 settembre 2024 all’Hoadl dell’Axamer Lizum in Tirolo è un’esperienza di ascolto e ad alta quota molto originale. Già durante la salita con la funivia, i piccoli gruppi musicali nelle stazioni a valle, intermedie e a monte preparano i visitatori per il pomeriggio dei concerti. I visitatori ascoltano la musica classica, estratti da opere famose, ma anche brani musicali che si armonizzano con il luogo del concerto sulla montagna. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà nella Casa della Musica di Innsbruck.
Dal 30 luglio al 10 settembre Bolzano si trasforma nella capitale della musica classica con il tradizionale Bolzano Festival Bozen. Per oltre un mese, il centro cittadino (e non solo) farà da cornice alle più significative rassegne musicali estive intrecciando i concerti delle orchestre giovanili alla cultura musicale bolzanina: i concerti della Gustav Mahler Jugendorchester e della European Union Youth Orchestra; Antiqua, il festival di Musica Antica; i corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Gustav Mahler; il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni accompagnato dal suo Festival.
Da non perdere è “Flying Piano”, l’appuntamento con il concerto di pianoforte di Filippo Gorini venerdì 23 agosto, dalle ore 9:30 alle 11:00 e dalle 19:00 alle 20:00. Il giovane pianista si presterà ad esibirsi in un luogo molto particolare: la funivia del Renon, che in soli 12 minuti dal centro di Bolzano porta in quota all’Altipiano del Renon. Viaggiando insieme ai passeggeri, sospeso sopra la conca bolzanina, Gorini eseguirà estratti da sonate di Beethoven e Schubert, una selezione di opere di Bach-Busoni e una selezione di brani di Kurtág. L’ingresso è incluso nel biglietto della funivia.
Dalla musica classica a quella più pop e contemporanea: la Valle d’Aosta torna ad ospitare concerti ad alta quota con Musicastelle, che porta in scena l’accoppiata musica e natura. Si tratta infatti di concerti outdoor gratuiti, dove la priorità di accesso è garantita a chi prenota un soggiorno sul portale regionale bookingvalledaosta.it.
Una bella occasione per abbinare alla musica live la scoperta degli itinerari sulle Alpi valdostane, ammirando le cime dove si svolgono i concerti e approfittando delle tante proposte di trekking per chi desidera vivere in armonia con la natura, fra aree protette e oltre 5.000 chilometri di sentieri con zaino in spalla e attività en plein air.
Prossimo ciclo di live è previsto a settembre. Sabato 7 si esibisce Motta, cantautore e compositore che ha anche vinto per due volte la Targa Tenco per il miglior album. L’appuntamento è alle 14 nell’area sportiva Loc. Plesod a Challand-Saint-Anselme. Domenica 15 settembre sarà invece la volta di Dargen d’Amico, alle 14, a Lavesé – Saint-Denis. E a Musicastelle torna Noemi, che canterà domenica 22 settembre alle 14 a Ozein-Aymavilles.
Il binomio tra natura d’alta quota e musica live continua anche al No Borders Festival, la rassegna estiva di concerti, danza, teatro in programma nel Tarvisano, tra Italia, Austria e Slovenia. La scenografia naturale dei monti è la suggestiva cornice dei concerti in programma, che diventano anche l’occasione speciale per esplorare luoghi come l’Altopiano del Montasio, i Laghi di Fusine, il Rifugio Gilberti. Sempre con una grande attenzione alla sostenibilità. Il festival infatti è green in tutti i sensi, e promuove l’accesso a piedi e in bici, lasciando l’auto in prossimità di località come Sella Nevea e Fusine in base al concerto. I prossimi appuntamenti sono ai Laghi di Fusine, con Morcheeba e Goran Bregovic sabato 20 luglio, rispettivamente alle 14 e alle 16, Stewart Copeland Police Deranged For Orchestra sabato 27 luglio alle 14, e Manu Chao domenica 28 luglio sempre alle 14.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…