HI TECH

“Luoghi Parlanti” in hotel per viaggi immersivi in Italia

Passaparola e tecnologia si uniscono nei Luoghi Parlanti, un nuovo progetto per esplorare il territorio in maniera originale, che ora approda anche nei B&B Hotels in Italia con l’obiettivo di trasformare i turisti in “residenti temporanei”.

Sviluppati da Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue, si tratta di pannelli interattivi con tecnologia Nfc (Near Field Communication) che nel corso del 2022 faranno il loro ingresso nelle strutture del gruppo a Cortina, Palermo e Trieste, che si aggiungeranno a quelli già presenti a Milano, Roma, Napoli, Firenze, Bolzano e Verona.

Installati in luoghi strategici, quali appunto le strutture ricettive, i Luoghi Parlanti puntano a fornire gli strumenti per un’esperienza itinerante che invita alla scoperta per creare un legame più profondo e diretto con la comunità locale. Da un pannello fotografico si ha la possibilità di ricevere informazioni, cenni storici, suggerimenti per completare il proprio percorso interagendo con chi vive realmente il territorio attraverso lo smartphone.

Luoghi Parlanti è un marchio registrato e un prodotto realizzato in collaborazione con Europromo come partner tecnologico.

B&B Hotels ha riconosciuto nei Luoghi Parlanti uno strumento in linea con la filosofia di innovazione e inclusione del gruppo, racchiusa dal claim Only for Everyone. Il progetto, infatti, è volto a stimolare l’attrattività delle destinazioni e ad offrire al visitatore nazionale ed internazionale un’esperienza autentica ed immersiva, trasformando il semplice turista “mordi e fuggi” in un “residente temporaneo”. Si sviluppa così un racconto interattivo e multimediale del territorio, con cui suggerire ai turisti percorsi e aree meno battute, tipicità, artigianato, attrazioni e attività dedicate.

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

6 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

6 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

1 giorno ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

1 giorno ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago