Main

Luminarie, che passione: l’Italia che brilla per le feste

Installazioni luminose, laser, creazioni artistiche e accensioni al rimo di musica: non chiamatele più solo luminarie di Natale. Le luci che animano il periodo natalizio crescono e diventano vere e proprie attrazioni a misura di turista.

Si accendono sempre prima, parlano delle festività sì, ma anche della creatività locale, dei maestri artigiani e delle bellezze locali. E sono arricchite da show, concerti ed eventi per grandi e piccoli.

Ecco tre mete “brillanti” da visitare nelle prossime settimane.

Le luminarie artistiche pugliesi accendono Monopoli

A Monopoli (Bari) per la prima volta in assoluto le luminarie tipiche pugliesi, caratterizzate dall’intaglio delle strutture in legno, creeranno un grande Parco Natalizio di 15.000 metri quadri con altalene giganti completamente gratuito che, dal 5 dicembre, con l’accensione del grande albero di luminarie (alto 22 metri) di Piazza Vittorio Emanuele, fino a febbraio, trasformerà il centro storico e il lungomare in una costellazione d’arte, emozione e meraviglia.
L’evento Illuminandia è ideato e realizzato da Faniuolo Illuminazioni, storica azienda di Putignano con oltre 150 anni di storia, con l’ambizione di superare il semplice concetto di decorazione natalizia per creare un’esperienza immersiva e multisensoriale.

Dal centro storico fino alla suggestiva passeggiata sul mare, Monopoli si prepara a diventare una capitale della luce. Strade, vicoli e piazze si riempiranno di centinaia di luminarie, trasformando la città in un universo di luce e simboli che invita a partecipare, a camminare, a vivere la magia giorno e notte. Ogni scorcio racconterà una storia diversa, unendo tradizione e innovazione in un percorso in grado di creare una narrazione diffusa per portare i cittadini e i visitatori a camminare, sognare e riscoprire la città.

In Piazza Vittorio Emanuele, cuore pulsante del progetto, sorgerà il Parco delle Altalene delle Stelle: un imponente albero di luminarie alto 22 metri sarà circondato da dodici altalene monumentali alte 5 metri, ciascuna dedicata a un segno zodiacale. Un omaggio poetico al cielo e al destino, dove grandi e piccoli potranno “dondolarsi tra le stelle”, immersi in un’atmosfera sospesa tra gioco e contemplazione. E sempre qui la tradizionale cassa armonica pugliese si trasforma nella Casa Armonica Natalizia: dimora di Babbo Natale e grande selfie point artistico per famiglie e turisti (11 metri di altezza per 7,5 di larghezza) che funge anche da palco per spettacoli, laboratori e momenti musicali.

A pochi passi, in Piazza Palmieri, la Cupola della Neve, un’opera monumentale 15 metri di altezza, accoglierà i visitatori in un universo luminoso e musicale: una grande isola di ghiaccio su cui sdraiarsi per ammirare una volta di stelle danzanti. In Piazza Garibaldi, la Natività Luminosa alta sei metri – realizzata dal maestro cartapestaio Domenico Galluzzi – celebra la spiritualità e la sacralità del Natale.
Sulla facciata di Palazzo di Città e sulla facciata della Biblioteca Rendella sarà allestita una tenda luminosa con arco di agrifoglio; in largo Castello ci sarà la grande “Fontana luminosa” che trasformerà l’ingresso del Castello Carlo V nell’ingresso del castello dei sogni; in piazza Falcone e Borsellino ci sarà un cono da 10 metri. Allestimenti luminosi saranno presenti anche da via Garibaldi a Porta Vecchia, da Largo Plebiscito a via Umberto I, e ancora via Porto, via Comes, via Barbacana, da via Cialdini a via Camicia.

Villa Litta in Lombardia diventa un Incanto di Luce

Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, Villa Litta a Lainate, in Lombardia, si trasforma, per la prima volta, in un palcoscenico di luci e suoni con Incanto di Luce, il format ideato da Be.it Events e promosso dal Comune di Lainate, che celebra il periodo più magico dell’anno offrendo al pubblico un’esperienza immersiva, suggestiva e coinvolgente, capace di far risplendere la bellezza del patrimonio storico e naturale della Villa sotto una nuova luce.

La storica dimora apre le porte del suo parco a visitatori di tutte le età, accompagnandoli in un percorso multisensoriale dove il buio si trasforma in magia con installazioni artistiche, giochi di luce e musica, realizzati con tecnologie all’avanguardia, pensate per valorizzare ogni scorcio del parco e ogni dettaglio architettonico. Il pubblico sarà immerso in un mondo in cui luce, musica ed effetti speciali dialogano armoniosamente con la natura e con l’arte rivelandosi in una prospettiva completamente nuova. Un racconto “luminoso” capace di suscitare emozioni, meraviglia e un profondo legame con il luogo.

Sei installazioni di light art con effetti luminosi spettacolari, guideranno il pubblico in un percorso incantato, in armonia con il periodo natalizio: migliaia di lucine, quadri luminosi, alberi danzanti, e molto altro da vivere con tutti i sensi.

Il Parco Storico di Villa Litta offrirà per la prima volta l’opportunità di vivere la magia del Natale in una veste completamente inedita affiancando l’evento alla tradizionale Mostra dei Presepi (che da anni anima alcune sale del palazzo settecentesco, con una quarantina di capolavori artistici legati a episodi evangelici di contemplazione del Mistero della Natività.

Genova, otto km di luci al Porto Antico

Ha preso il via il 29 novembre per terminare il 6 gennaio il programma di iniziative che renderanno straordinariamente luminoso, divertente e ricco di curiosità il Porto Antico di Genova. Il mix di eventi rivolto a grandi e piccini avrà come sfondo otto chilometri di luminarie, a partire dal 1° dicembre, e scenografie di luce a riflettere le onde del mare. Cinquanta palme, i profili degli edifici storici – come Porta Siberia e le facciate dei Magazzini del Cotone – la mancina idraulica del Mandraccio e un grande albero di Natale stilizzato, alto 16 metri, davanti a Piazza delle Feste, saranno illuminati con migliaia e migliaia di luci a led.

E la sera di martedì 30 dicembre arriverà uno dei momenti clou del Natale al Porto Antico, il dj set con Albertino. Dal giorno 6 dicembre il programma entrerà nel vivo con Scrivi a Babbo Natale! Il chiosco di Calata Falcone e Borsellino, addobbato a festa, apre le sue porte il 6, 7, 8, 13, 14, 20 e 21 dicembre, trasformandosi in un piccolo angolo magico dove bambini e famiglie potranno consegnare la letterina a Babbo Natale o scriverla sul momento con l’aiuto dei suoi simpatici elfi.

Il 7 dicembre si aprirà il ciclo “La Genova dei Cantautori”, tre passeggiate a tema musicale sulle orme di Fabrizio De André e degli altri grandi artisti della “scuola genovese” per scoprire le bellezze nascoste della città.  A partire da sabato 20 dicembre un nuovo grande evento del Natale al Porto Antico: musica, luci, laser e scenografie luminose in sincronia trasformeranno il Porto Antico in un grande palcoscenico a cielo aperto. Ogni giorno, fino al 6 gennaio dalle 17.30 alle 23.00, con repliche ogni 30 minuti, prenderà vita il Christmas Laser Show, uno spettacolo immersivo con effetti natalizi, forme, loghi e animazioni che avvolgeranno gli spettatori in un’atmosfera magica.

Mariangela Traficante

Recent Posts

L’altra Polinesia tutta da vivere: emozioni segrete tra terra e cielo

Oltre al colore delle lagune e alle spiagge mai troppo popolate, la Polinesia francese custodisce…

6 ore ago

Friuli tra ciaspolate notturne e lanternate di Capodanno

Fra i monti del Friuli Venezia Giulia, attorno al Monte Zoncolan in Carnia, la montagna…

1 giorno ago

Mauritius, cinque <br>super experience <br>per viaggiatori Vip

Mauritius non è solo mare turchese e resort. È un’isola che si vive, si respira,…

1 giorno ago

Mercatini di Natale al via: i 10 imperdibili da raggiungere in treno

Con l'inizio di dicembre parte ufficialmente il conto alla rovescia alle festività di fine anno,…

2 giorni ago

Alto Piemonte, il bello dell’inverno tra borghi storici e paesaggi innevati

La montagna non è solo una meta, può essere considerata un modo di vivere. E…

2 giorni ago

Venezia e le sue mostre: da vetri di Murano alle suggestioni d’Oriente

La bellezza, a Venezia, non è solo uno scenario ma presenza viva che accompagna ogni…

2 giorni ago