ANOTHER ITALY

L’Umbria dell’oro verde si scopre in bici: torna Frantoi Aperti

L’oleoturismo debutta anche sulle due ruote in Umbria. Per fine ottobre arriva la prima edizione de “La Grande Pedalata lungo la Fascia olivata Assisi-Spoleto”, che sarà l’evento di apertura della XXVI edizione di Frantoi Aperti in Umbria, manifestazione in scena fino al 26 novembre.

L’appuntamento con la pedalata sarà sabato 28 ottobre nel cuore verde dell’Umbria, con un itinerario di oleoturismo in bicicletta guidato e assistito, percorribile in bike e e-bike che coniuga natura, paesaggio, enogastronomia, arte e valorizzazione dei luoghi di produzione dell’olio e.v.o.

L’evento, organizzato da Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria con il partner tecnico You Mobility – marketplace della mobilità e in collaborazione con Fiab Umbria e Ciclostorica La Francescana, condurrà i partecipanti alla scoperta della Fascia olivata Assisi-Spoleto, un paesaggio pedemontano appenninico esteso oltre 40 km che è il frutto dell’interazione millenaria e armonica tra natura e azione antropica e che vede come protagonista indiscussa la coltivazione dell’olivo. Considerata un esempio di paesaggio culturale vivente, risultato dell’opera combinata di uomo e natura, la fascia olivata, che comprende 9000 ettari coltivati e sei comuni umbri coinvolti, ha ottenuto il riconoscimento di Paesaggio rurale storico dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, fa parte dei Sistemi del patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della Faoed è attualmente candidata a diventare Patrimonio Unesco.

Articolata su un percorso ad anello di circa 40 km, parte di un itinerario cicloturistico permanente di 120 km percorribile tutto l’anno in maniera libera e autonoma, la Grande Pedalata avrà inizio con il ritrovo dei partecipanti alle 8.00 ad Assisi, presso il Bosco di San Francesco, bene del Fai ai piedi della grandiosa Basilica di San Francesco dove natura, storia e spiritualità si fondono.

Il tour sulle due ruote si snoderà attraverso il paesaggio olivato, con arrivo intorno alle ore 11.30 a Spello , dove si avrà l’occasione di conoscere un tassello importante del patrimonio culturale umbro con la visita alla Cappella Baglioni. Situata all’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore, la cappella presenta pareti interamente affrescate nel primo Cinquecento con episodi della vita di Maria ad opera del Pinturicchio, a seguire una sosta con merenda al Frantoio di Spello.

L’itinerario proseguirà con l’arrivo, previsto alle ore 13.30 circa nella località di Belfiore di Foligno, nel Parco dell’Altolina, dove i partecipanti potranno pranzare presso il Frantoio dell’Eremo, a poca distanza dall’Eremo di Santa Maria Giacobbe, prima di inforcare nuovamente la bici per fare ritorno ad Assisi.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

10 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

10 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

2 giorni ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

2 giorni ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago