Categories: LIFESTYLE

L’ora del Salone Nautico di Genova: l’edizione con il green pass è sold out

Si accede solo con il green pass alla 61ª edizione del Salone Nautico di Genova in programma dal 16 al 21 settembre alla Fiera del Mare. Un evento che registra il tutto esaurito e di cui parliamo nella nostra rubrica #FuoriRotta.

Nel 2020 era stato il primo grande appuntamento internazionale a ripartire dall’inizio della pandemia, all’insegna della sicurezza. E quest’anno, oltre a essere accessibile solo con green pass, il Salone Nautico si organizza con una postazione allestita per eseguire tamponi rapidi – rilasciando così immediatamente il certificato verde valido per le successive 48 ore – e anche per somministrare vaccini a chiunque voglia essere vaccinato.

Il ticket di ingresso si acquista esclusivamente online e – se ci fosse bisogno di ricordare l’importanza crescente della nautica e del turismo nautico – quella di Genova è un’edizione che sfiora la cifra record di mille brand partecipanti, tra barche e progetti.

Nel capoluogo ligure, per sei giorni capitale mondiale del settore, c’è una leadership indiscussa dei cantieri italiani: basti pensare che nella produzione di yacht oltre i 24 metri, degli 821 in costruzione nel mondo quelli italiani sono 407. In pratica, il 50%. E il 2021 segna un’ulteriore crescita rispetto al 2020.

Un mercato frizzante da anni ma che ha avuto ulteriore impulso nell’ultimo biennio grazie al cosiddetto “effetto vacanze”. Oltre infatti alle esportazioni, in questi due anni di pandemia c’è stato un forte aumento di interesse del mercato interno. La vacanza in barca è diventata tra le preferite degli italiani, grazie alla sicurezza e al distanziamento che questo tipo di viaggio può offrire rispetto ad altri, ma anche grazie all’idea di scoprire e percorrere nuovi itinerari a bordo di un natante.

Nel 2020 Google Trends ha mostrato un incremento del 40% delle ricerche su vacanze in barca e nautica rispetto al 2019 (sono cresciuti anche i numeri di acquisti e noleggi). In questo quadro, Genova gioca un ruolo fondamentale, con un Salone che è già il più grande dell’area mediterranea e che oltre alla nautica in senso stretto, affronta e presenta tutto quello che ruota intorno al settore: il turismo costiero, le marine, i giochi d’acqua, lo shopping legato al viaggio in barca.

Claudia Ceci

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

23 ore ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

23 ore ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago