Il primo obiettivo è quello che si è posto il team di progettazione e programmazione dell’Ologramma interattivo di Federico II: il sovrano Stupor Mundi diventa dunque la guida interattiva per i visitatori, capace di trasformare la visita al Museo di Archeologia Urbana Giuseppe Fiorelli in una immersione nella storia lucerina.
Lo Stupor Mundi stupirà a sua volta i visitatori nella sua ricostruzione in 3D fotorealistica, ottenuta utilizzando l’intelligenza artificiale applicata a busti e miniature dell’imperatore svevo. Grazie a due complessi programmi e ad una rete di sensori, l’ologramma si attiverà al passaggio dei visitatori per raccontare 10 storie tematiche, in italiano e inglese, e stabilire una connessione digitale tra passato e presente, oltre che migliorare l’accessibilità alla visita.
Visitare Lucera e i borghi che le fanno da corona sarà poi più divertente con la web app Esplorando Lucera e Monti Dauni: basterà cercare dauniapp.it per vivere un’interattiva esperienza di viaggio e conoscenza grazie alla tecnica del gaming.
Il gioco, appunto, consiste nel geolocalizzarsi in uno dei Comuni per sbloccare gagliardetti virtuali a cui sono connesse schede informative sulla storia, il contesto ambientale, gli attrattori culturali e turistici, e così via. Lucera e ciascuno dei borghi dei Monti Dauni sono una tappa del gioco da completare toccando ciascuna delle 30 tappe del viaggio, ad un tempo, reale e virtuale.
Cosa si vince? Il piacere di conoscere o conoscere meglio questa zona della Puglia settentrionale ed il certificato di “Esploratore esperto”.
Questo progetto è stato realizzato con il contributo del Comitato dei Promotori di Lucera Capitale Cultura Puglia 2025.
Entrambe le azioni sono state progettate dal foggiano Fabio Viola, tra i principali esponenti nel design del coinvolgimento con numerosi progetti di innovazione su base digitale per grandi aziende ed enti pubblici.
Dal Grande Nord ai mari del Pacifico, di cui è il re, il salmone nuota…
Installazioni luminose, laser, creazioni artistiche e accensioni al rimo di musica: non chiamatele più solo…
Belle mostre da visitare nel weekend: in Italia non si fermano le inaugurazioni in musei…
Questo inverno in Valtellina sarà speciale: si potranno ammirare i campioni mondiali disputare le gare…
Con l'inizio di dicembre parte ufficialmente il conto alla rovescia alle festività di fine anno,…
Le architetture difensive lungo la costa diventano il filo conduttore per cinque nuovi itinerari tematici…