LIFESTYLE

Location instagrammabili: le cinque regole d’oro

Per distinguersi dalla concorrenza e farsi notare sui social e sulle piattaforme di prenotazione, non è sufficiente che l’appartamento o la struttura ricettiva siano accoglienti e in ottima posizione. Camere e ambienti devono anche avere un buon impatto visivo, in una parola, essere instagrammabili.

Le foto a corredo degli annunci devono essere cariche di appeal, in grado di generare emozioni, quindi condivisioni per ispirare il potenziale guest a richiedere ulteriori informazioni e, magari, a prenotare.

Come? Seguendo le cinque semplici regole stilate da Guesty, piattaforma end-to-end di property management, insieme a Fülhaus, specializzata in servizi di interior design per il mercato degli affitti brevi e case vacanze.

Se la prima impressione è quella che conta, è infatti vero che, con un po’ di fantasia e senza grossi budget, intervenendo su colore delle pareti e giocando con tessuti e complementi d’arredo, anche lo spazio più semplice può diventare accattivante e a prova di like.

1. Colore. Per cambiare velocemente aspetto a una stanza, la prima mossa è dipingere le pareti, usando preferibilmente tinte calde e neutre, riservando le tonalità più accese e vivaci solo ai complementi di arredo come cuscini e tappeti. Un’idea, suggerita da Fülhaus, è decorare con linee geometriche la parete dietro il divano nel soggiorno per creare giochi prospettici, che muovano e diano vita agli spazi.

In camera da letto, via libera al colore sulle pareti, ma niente lenzuola fantasia, che invece devono essere bianche in modo da trasmettere agli ospiti pulizia e donare all’appartamento il tocco di una camera d’albergo.

2. Opere d’arte e decorazioni murali. Devono inserirsi in modo armonico e proporzionale nell’ambiente per non rischiare di fare apparire la stanza troppo piccola. Guesty e Fülhaus suggeriscono scorci orizzontali di paesaggio sopra divani e letti e forme verticali nei corridoi o sopra il tavolo da pranzo. Uno specchio rende più grande e luminosa una stanza piccola e se Posizionato vicino a una finestra crea profondità, mentre alla fine di un corridoio allungherà lo spazio e farà felici gli ospiti che potranno specchiarsi prima di uscire da casa.

3. Texture. Materiali differenti migliorano lo spazio, creando profondità e trasmettendo intimità in foto. Inoltre, mescolando e abbinando tessuti e materiali, per esempio cuscini a tinta unita insieme a quelli colorati, è più facile raggiungere il risultato che si sta cercando, moderno o chic.

Per creare atmosfera, i tappeti sono complementi essenziali e si rivelano un ottimo trucco per far sembrare i piccoli spazi più grandi, specialmente in foto. E se l’appartamento si trova in un condominio sulla spiaggia, un tono neutro e in fibra naturale dona immediatamente allo spazio un’atmosfera marittima.

4. Messa in scena. L’allestimento dello spazio deve dare l’impressione di essere in ordine e pulito, ma allo stesso tempo anche “vissuto”. È fondamentale quindi aggiungere tocchi finali all’arredamento quando si pubblica il proprio annuncio. Così, largo a oggetti decorativi e di design su tavolini o scaffali, un giornale sul tavolo e cocktail colorati: creano atmosfera e danno l’idea di un ambiente “vivo e vissuto”.

5. Foto professionali. Dopo aver speso tempo e fatica per allestire in modo impeccabile lo spazio, è il momento di immortalarlo con foto professionali, all’altezza del lavoro fatto e che contribuiscano ad aumentare il tasso di occupazione. Le foto suscitano emozioni e incoraggiano i viaggiatori a immaginarsi di soggiornare presso la struttura che si sta guardando.

È dimostrato che su oltre 100mila annunci su Airbnb, quelli con fotografie professionali e veritiere hanno guadagnato il 28% di prenotazioni in più rispetto a quelli pubblicizzati con scatti amatoriali.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

10 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

14 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

2 giorni ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

2 giorni ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

5 giorni ago