Sulla scorta di queste perfomance l’Enit ha pianificato una strategia promozionale ad hoc, condivisa con le regioni italiane nel corso dell’ultimo Consiglio federale a Rimini, sviluppando il progetto interregionale Italy Golf&More, con cui Enit prende in carico l’organizzazione di eventi ed attività di promozione del sistema golfistico nazionale sui mercati esteri.
Già in questi mesi, ha preso parte infatti agli Open e alle fiere di settore del 2019 come il Bmw International Open di Monaco a giugno, l’Omega European Masters a Crans Montana (Svizzera) ad agosto 2019, al Bmw Pga Championship a Virginia Water (Inghilterra) a settembre e, fino al 17 ottobre, all’Igtm di Marrakech (Marocco). In generale il golf muove il turismo mondiale: solo nel 2018 i tour operator hanno registrato un’impennata del +8,6% e gli arrivi dei turisti del golf in Europa sono cresciuti del 2,2%.
Nel frattempo, l’associazione internazionale dei tour operator del golf (campi, attrezzatura, hotel) ha registrato una crescita complessiva del +3,2% degli arrivi nel 2018. I t.o. doi settore hanno visto un aumento delle vendite verso la fine del 2018, con forti prenotazioni anticipate proseguite all’inizio del 2019.
Rosea la posizione dell’Italia che è nella top ten delle destinazioni golfistiche: al quinto posto tra le mete dove praticarlo (14,4%) dopo ciclismo (36,1%), sci (25,8%), trekking (24,7%) e calcio.
L’offerta italiana, tra l’altro, si è ulteriormente rafforzata in quest’ultimo periodo e oggi si contano 385 Golf Club nazionali e 104 Golf Club definiti dalla Fig – Federazione italiana golf a vocazione turistica.
Il golf contribuisce a distribuire i flussi nelle strutture anche in bassa stagione. Nel 2021 è stato stimato che il mercato, del valore si circa 23 miliardi di dollari, toccherà i 44 miliardi.
Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo Enit
Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…
Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…