ANOTHER ITALY

L’Italia a fumetti: inizia il grand tour da Alessandria e Siracusa

Alessandria e Siracusa, le città di Elio Vittorini e Umberto Eco, si incontrano sotto il segno della storia del fumetto e lanciano un progetto inedito, fatto di una mostra congiunta e di speciali pacchetti di viaggio per guidare i turisti dal sud al nord Italia, seguendo un preciso itinerario storico e culturale che promuova i territori e che guardi con decisione alla ripresa dell’incoming nel post Covid.

Il progetto prende il nome di Siracusa & Alessandria, l’Italia a fumetti, ed è stato realizzato in sinergia da Confcommercio con la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, la Regione Piemonte, il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, l’agenzia turistica Alexala e la partnership di Alecomics.

Punta i riflettori su Siracusa e Alessandria e mette al centro il fumetto, intrecciandosi con il prestigioso Premio Vittorini e Alecomics, rispettivamente nella città siciliana e nella città piemontese.

Con la collaborazione delle agenzie di viaggi a marchio Monferrato Travel e i partner siciliani, vengono presentati anche i pacchetti Alessandria chiama Siracusa e Siracusa chiama Alessandria, con un soggiorno di quattro giorni e tre notti. Nel primo si va alla scoperta di Marengo, Casale Monferrato, Rosignano e Cella Monte in Piemonte; nel secondo il focus è su Siracusa con la visita di Noto e delle sue cantine e dell’Isola di Ortigia.

«Siamo felici di prendere parte a questo progetto, che mette in campo una strategia in cui crediamo moltissimo e su cui vogliamo puntare per il futuro, ovvero la capacità di fare rete, di unire le forze per un obiettivo comune – ha dichiarato Roberto Cava, presidente di Alexala –  Aver trovato un fil rouge che collega Alessandria e Siracusa dimostra che si può fare sinergia anche a centinaia di chilometri di distanza».

Il primo step del progetto si concretizza nella mostra “Siracusa e Alessandria e l’amore per i balloons”, visitabile dal 1° al 3 settembre all’Antico Mercato di Ortigia a Siracusa e l’11 e il 12 settembre a Palazzo del Monferrato ad Alessandria. Durante l’esposizione ci saranno una serie di incontri letterari e conferenze come ad esempio “La letteratura disegnata: un ponte tra Nord e Sud. Faccia a faccia tra gli esperti di fumetti Giuseppe Pollicelli e Luca Raffaelli” il 1° settembre alle 18.30.

Il 4 settembre poi, al Teatro Comunale di Siracusa, durante la serata conclusiva della settimana vittoriniana della cultura, verranno proclamati i vincitori del contest “Siracusa & Alessandria, l’Italia a fumetti”, rivolto a giovani illustratori under 42. La premiazione dei vincitori avverrà l’11 settembre, alle 15, ad Alecomics ad Alessandria, dove si terrà anche la conferenza “Siracusa-Alessandria – Un ponte lungo 1.457 km di cultura, parole, fumetti”, con i relatori Matteo Stefanelli, Luca Raffaelli, Davide Cerri e Francesco Borgoglio.

La settimana vittoriniana della cultura a Siracusa (dal 1° al 3 settembre) sarà un’occasione importante per attivare azioni di promozione del territorio alessandrino, in particolare con un’area allestita all’Antico Mercato di Ortigia in collaborazione con l’Atl Alexala.

Giulia Di Camillo

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

2 giorni ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

2 giorni ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

2 giorni ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

2 giorni ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

2 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

3 giorni ago