Categories: TRAVEL DIFFERENT

L’Italia a fumetti: inizia il grand tour da Alessandria e Siracusa

Alessandria e Siracusa, le città di Elio Vittorini e Umberto Eco, si incontrano sotto il segno della storia del fumetto e lanciano un progetto inedito, fatto di una mostra congiunta e di speciali pacchetti di viaggio per guidare i turisti dal sud al nord Italia, seguendo un preciso itinerario storico e culturale che promuova i territori e che guardi con decisione alla ripresa dell’incoming nel post Covid.

Il progetto prende il nome di Siracusa & Alessandria, l’Italia a fumetti, ed è stato realizzato in sinergia da Confcommercio con la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, la Regione Piemonte, il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, l’agenzia turistica Alexala e la partnership di Alecomics.

Punta i riflettori su Siracusa e Alessandria e mette al centro il fumetto, intrecciandosi con il prestigioso Premio Vittorini e Alecomics, rispettivamente nella città siciliana e nella città piemontese.

Con la collaborazione delle agenzie di viaggi a marchio Monferrato Travel e i partner siciliani, vengono presentati anche i pacchetti Alessandria chiama Siracusa e Siracusa chiama Alessandria, con un soggiorno di quattro giorni e tre notti. Nel primo si va alla scoperta di Marengo, Casale Monferrato, Rosignano e Cella Monte in Piemonte; nel secondo il focus è su Siracusa con la visita di Noto e delle sue cantine e dell’Isola di Ortigia.

«Siamo felici di prendere parte a questo progetto, che mette in campo una strategia in cui crediamo moltissimo e su cui vogliamo puntare per il futuro, ovvero la capacità di fare rete, di unire le forze per un obiettivo comune – ha dichiarato Roberto Cava, presidente di Alexala –  Aver trovato un fil rouge che collega Alessandria e Siracusa dimostra che si può fare sinergia anche a centinaia di chilometri di distanza».

Il primo step del progetto si concretizza nella mostra “Siracusa e Alessandria e l’amore per i balloons”, visitabile dal 1° al 3 settembre all’Antico Mercato di Ortigia a Siracusa e l’11 e il 12 settembre a Palazzo del Monferrato ad Alessandria. Durante l’esposizione ci saranno una serie di incontri letterari e conferenze come ad esempio “La letteratura disegnata: un ponte tra Nord e Sud. Faccia a faccia tra gli esperti di fumetti Giuseppe Pollicelli e Luca Raffaelli” il 1° settembre alle 18.30.

Il 4 settembre poi, al Teatro Comunale di Siracusa, durante la serata conclusiva della settimana vittoriniana della cultura, verranno proclamati i vincitori del contest “Siracusa & Alessandria, l’Italia a fumetti”, rivolto a giovani illustratori under 42. La premiazione dei vincitori avverrà l’11 settembre, alle 15, ad Alecomics ad Alessandria, dove si terrà anche la conferenza “Siracusa-Alessandria – Un ponte lungo 1.457 km di cultura, parole, fumetti”, con i relatori Matteo Stefanelli, Luca Raffaelli, Davide Cerri e Francesco Borgoglio.

La settimana vittoriniana della cultura a Siracusa (dal 1° al 3 settembre) sarà un’occasione importante per attivare azioni di promozione del territorio alessandrino, in particolare con un’area allestita all’Antico Mercato di Ortigia in collaborazione con l’Atl Alexala.

Giulia Di Camillo

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago