LIFESTYLE

Lisbona, il ritmo dell’estate: tutti gli eventi da non perdere

L’estate a Lisbona è all’insegna della musica e del cinema, con una carrellata di appuntamenti al via: la capitale portoghese negli ultimi anni si è fatta riconoscere per il fitto calendario di eventi culturali che animano la città e rendono ancora più godibile visitarla e assaporarla soprattutto nei mesi più caldi.

Tra l’anima della tradizione e le performance più contemporanee, ecco una carrellata di eventi da mettere in agenda per programmare un viaggio estivo a Lisbona.

Fado in Chiado: il fascino della tradizione

Cinquanta minuti per entrare nella tradizione musicale della città. Per i viaggiatori desiderosi di assaporare l’autentica essenza musicale del Portogallo, ogni giorno alle 19, esclusa la domenica, c’è un appuntamento di Fado presso il Cine Theatro Gymnásio – Espaço Chiado a Rua da Misericórdia 14. Qui si può assistere a un’esperienza di musica dal vivo, una performance a due voci che cattura l’essenza nostalgica della capitale. Attraverso melodie intrise di emozioni, si viaggia nel tempo e nello spazio, rivivendo le storie e le passioni delle comunità più umili.

Il cinema all’Indie Lisboa

Gli appassionati del grande schermo troveranno interessante l’Indie Lisboa ’24, un festival che offre undici giorni di proiezioni, cortometraggi, workshop e concerti, regalando un’esperienza cinematografica completa. Dal 23 maggio al 2 giugno 2024, il Cinema São Jorge a Lisbona sarà la sede di questo evento con una selezione di film e cortometraggi che spazia tra tematiche differenti e anteprime esclusive. Ad esempio, in occasione dei 50 anni dalla Rivoluzione dei garofani avvenuta in Portogallo nel 1974 con l’obiettivo di porre fine al regime dittatoriale di Antonio Salazar, il festival si propone di fare un tributo al passato attraverso due retrospettive. In programma anche una sezione del festival dedicata ai più piccoli.

Rock In Rio Lisboa

Una vacanza a tempo di musica è il modo ideale per immergersi nel cuore del Portogallo e sentirsi dei veri local. Dal Brasile all’Europa Rock in Rio Lisboa ‘24 è un evento di 14 ore di musica presso il Parque Tejo Lisboa, durante le quali sarà possibile partecipare anche ad attività tra cui esposizioni, performance di strada, spettacoli di danza e molto altro. Tra gli artisti che si esibiranno spiccano Ed Sheeran, i Jonas Brothers e Camila Cabello, il 15, 16, 22 e 23 giugno 2024 sono le date da segnarsi in agenda per cogliere tutte le opportunità gratuite offerte da questo evento.

Sumol Summer Fest

Dal 2009, il Sumol Summer Fest è una combinazione di spiaggia, sole e ritmo. Tra tante attività di danza, sport e ovviamente musica, il festival ospita alcuni tra i più famosi dj e artisti portoghesi e internazionali come Offset, Lon3r Johny e Teto, giovanissimo artista brasiliano che nel 2021 ha raggiunto la vetta Spotify Top 30 con “M4” e “PayPal”.

20 anni di Cool Jazz

Con tre settimane di musica, festa e natura a pochi chilometri da Lisbona, il Cool Jazz è uno tra i più famosi festival di musica internazionale che riunisce gli appassionati dal 2004. Va in scena nel cuore dell’Hipódromo Manuel Possolo a Cascais. Tra gli artisti di questa edizione si distinguono nomi come Chaka Khan & Morcheeba, il compositore e musicista portoghese Dino d’Santiago e Diana Krall. L’appuntamento è dal 9 al 31 luglio.

Marco Merli

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago