Categories: GREEN+

L’identikit del viaggiatore sostenibile

Sono attenti all’ambiente, prediligono strutture ricettive e mezzi di trasporto che applicano misure sostenibili e, se è il caso, sono anche disposti a rinunciare o annullare un viaggio per limitare il più possibile la propria impronta di carbonio.

È l’identikit dei green travellers, i viaggiatori sostenibili, emerso da una ricerca di Criteo, la piattaforma pubblicitaria per l’open Internet, che ha analizzando i comportamenti di 13.000 viaggiatori nel mondo per capire i motivi per i quali un viaggio viene annullato o non prenotato.

Un fenomeno sempre più diffuso, sull’onda del movimento Fridays for Future fondato dall’attivista svedese Greta Thunberg, icona dell’ecologismo progressista. Anche in Italia, dove il 14% dei viaggi non realizzati negli ultimi sei mesi sono dovuti a coloro che hanno deciso di non viaggiare per ridurre al minimo la propria impronta di carbonio.

Il nostro Paese si posiziona all’ottavo posto della classifica mondiale, dominata da Germania, Francia e Stati Uniti. Inoltre, negli ultimi 6 mesi, 8 viaggiatori sostenibili su 10 hanno scelto come mezzo di trasporto il treno, un’alternativa molto più ecologica per i lunghi viaggi rispetto all’aereo.

Secondo i dati di Criteo, sono le nuove generazioni quelle più propense a viaggiare in maniera sostenibile: il 62% dei Green Traveller fa parte dei Millennials e della Generazione Z, giovani che hanno più a cuore l’ambiente rispetto alle generazioni precedenti, tra le quali le scelte sostenibili pesano solo per il 38%.

I viaggiatori italiani, soprattutto le nuove generazioni, sono sempre più attenti alla preservazione ambientale, quindi è importante che i fornitori di servizi turistici mettano la sostenibilità al centro delle loro strategie di marketing

Alberto Torre, managing director di Criteo Italia

Il turismo è una delle industrie più proficue dell’ultimo secolo, ma è anche responsabile dell’8% delle emissioni di Co2 a livello globale. Di pari passo con l’aumento della consapevolezza, cresce però la sensibilità nel settore e sono sempre di più le imprese che applicano misure sostenibili, per dare il loro contributo all’ambiente e rispondere alle esigenze di clienti sempre più responsabili.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Estate Romana 2025 al via: tutti i grandi eventi da non perdere

Estate romana al via: la Capitale sfodera un ricchissimo calendario per la stagione, con spettacoli…

4 ore ago

Il mare più bello (e virtuoso): <br>le Cinque Vele di Legambiente-Tci

Sono Sardegna, Puglia e Toscana le regine del mare italiano: lo ha sancito l'edizione 2025…

4 ore ago

Oman adrenalinico:<br> acrobazie tra le onde<br> con il Kite Festival

Sfide nell’aria in Oman: torna il Kite Festival, quattro tappe in 9 giorni all'insegna dell'adrenalina, occasione…

8 ore ago

Color Walk tra i borghi d’Italia: l’ultima moda spopola su TikTok

Si chiama Color Walk ed è uno dei trend che stanno spopolando su TikTok: si…

3 giorni ago

Il mondo è tutto un Pride: dove celebrare l’inclusività

Giugno è tradizionalmente il mese del Pride: in tutto il mondo (o quasi) si celebra…

3 giorni ago

Cina nel piatto: la ricetta del pollo Kung Pao del Sichuan

Un’esplosione di sapori audaci, speziati e, il più delle volte, piccantissimi. Così è la cucina…

3 giorni ago