HI TECH

L’Hotel Concorde di Milano riapre green e tecnologico

Una hall e un bar aperti alla città, oggetti di design, pareti verdi, e soprattutto un mix di tecnologia e sostenibilità che lo vuole rendere un punto di riferimento per la green hospitality a Milano.

Ha riaperto i battenti l’Hotel Concorde di Milano, classe anni 70, che ha deciso di reinventarsi affidandosi allo Studio Mamo. Parte del Gruppo Antares Hotels, che comprende anche l’Hotel Rubens sempre nel capoluogo meneghino, la struttura mira ora a diventare un punto di riferimento nel quartiere NoLo, ovvero la zona a North of Loreto, oggetto di recupero urbano e oggi vivace area creativa, a due passi dal Naviglio della Martesana con le sue passeggiate lungo il canale, i locali e i laboratori di designer e artisti.

Non solo, la sfida è quella di una green hospitality. Lo Studio Mamo ne ha rinnovato il design in versione green e la ristrutturazione ne ha rivoluzionato la tecnologia all’insegna del risparmio energetico e della sostenibilità.

Il restyling ha raccolto anche l’esigenza di un’ospitalità in trasformazione, dove si rompono le rigide staccionate tra ambienti e funzioni. L’hotel diventa un luogo dove si soggiorna ma dove si possono invitare gli amici, partecipare a un evento, fare smart working, divertirsi. E in questo caso nella sua nuova vita l’Hotel Concorde è stato concepito come un’oasi urbana nel cuore di Milano, anche grazie all’apertura al pubblico del suo ristorante “The GreeneryRestaurant” e del suo bar.

“Abbiamo voluto far vivere la natura all’interno del Concorde, con giardini verticali, pergole bioclimatiche, oggetti e arredi di green design che hanno trasformato il look degli interni”, ha spiegato Andrea Mamo di Studio Mamo. Sono stati implementati anche moderni sistemi di sanificazione, eco-sostenibile, grazie a una tecnologia che garantisce la diminuzione delle emissioni nocive e porta un notevole risparmio energetico.

Con un investimento di 2 milioni di euro, il progetto mirava a ridurre i costi di gestione ma anche a limitare drasticamente le emissioni di Co2. Nel dettaglio, i lavori hanno riguardato la sanificazione di tutti gli ambienti con tecnologia al biossido di titanio, la sterilizzazione degli ascensori con lampade ultraviolette Uv-C e l’istallazione di un impianto di illuminazione a led con gestione Dali, che consente un controllo dedicato dei corpi illuminanti. Sono state inoltre sostituite tutte le moquette e le tappezzerie nelle camere e nei corridoi e sono stati rifatti tutti i bagni delle stanze. Fiore all’occhiello del rinnovamento tecnologico è l’impianto di riscaldamento e raffrescamento “ a 4 vie”, grazie al quale sia l’aria calda sia quella fredda possono essere erogate nelle diverse parti dell’hotel a seconda delle esigenze degli ospiti.

In camera è arrivata la domotica e anche le smart Tv da 50 pollici che, con la tecnologia Chrome Cast, consentono agli ospiti di accedere dal proprio cellulare a tutte le piattaforme. E un sistema particolare di lettori di card dagli ascensori conduce i vari clienti direttamente e solo al piano nel quale si trova la loro camera, all’insegna della sicurezza.

 

Redazione

Recent Posts

Doha sbarca su Fortnite e diventa QVerse Island con Qatar Airways

Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…

7 ore ago

Sudafrica Express, il viaggio<br> in treno è tra safari e vigneti

Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…

7 ore ago

Friuli Venezia Giulia accessibile: al via il progetto inclusivo “I am Fvg”

Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…

7 ore ago

Viaggi, sette micro trend 2026: è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago