GREEN+

Tenuta Le Tre Virtù, un’oasi naturale nel Parco del Mugello

La Tenuta Le Tre Virtù nasce dall’idea di benessere di Valentina Sabatini e Christian Pirami, proprietari del resort che sorge nel parco naturale del Mugello, a solo mezz’ora dal centro di Firenze e vicino all’autodromo “Mugello Circuit”.

L’agriturismo, classificato 5 spighe, ha un edificio principale che ospita la reception e il ristorante Virtuoso Gourmet oltre a 6 delle sette suite, ognuna diversa dall’altra nell’arredamento, nei colori al loro interno e nelle profumazioni scelte con cura da Valentina per esaltare l’esperienza del soggiorno.

Ristorante Virtuoso, Tenuta Le Tre Virtù

La Magnifica, la Royal Suite, con il suo vialetto di accesso e il giardino esclusivo, è situata all’esterno dell’edificio principale. Ogni dettaglio, dall’accappatoio in lino con ricami di pizzo ai soprammobili, è curato dalla passione di Valentina Sabatini, padrona di casa discreta e amante del lusso, sempre alla ricerca di nuove coccole per i suoi ospiti.

La Tenuta Le Tre Virtù è la location ideale per un matrimonio intimo ed elegante o per un weekend in esclusiva tra amici. Il rispetto per la natura, l’amore per gli animali, la scelta di non mettere la Tv nelle camere e nelle sale comuni, oltre all‘eco-sostenibilità, sono i punti di forza della Tenuta.

In linea con la massima attenzione al green, i proprietari della Tenuta Le Tre Virtù hanno realizzano un impianto di geotermia, fonte di energia naturale, pulita e rinnovabile che sfrutta il calore del sottosuolo del pianeta (energia geotermica) per produrre forza vapore ed energia elettrica, oppure riscaldare l’acqua o gli ambienti interni.

Per il mantenimento della struttura dal punto di vista elettrico è stato realizzato anche un impianto fotovoltaico che permette di generare corrente grazie al sole che nella zona non manca mai.

Ristorante Virtuoso, Tenuta Le Tre Virtù

All’interno dei sei ettari di terra certificati Bio, c’è l’orto, la coltivazione di frutti antichi, gli ulivi, prossimamente una vigna e la piccola fattoria che garantiscono ingredienti naturali e freschi al ristorante che diviene espressione di un legame imprescindibile con il territorio, vero e proprio punto di forza della sua cucina.

Le materie prime sono anche frutto di una accurata ricerca tra contadini e allevatori unici del territorio: eccellenze toscane genuine che rispecchiano i veri sapori della terra, esaltati dall’intuizione dello Chef Antonello Sardi, che danno vita ai piatti gourmet degni della Stella Michelin.

Redazione

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

5 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

9 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago