L’altro Carnevale da Tenerife a Praga

Di tradizione cristiana, il Carnevale è tra le feste più attese e amate dell’anno, sia da grandi che da piccini. Coriandoli, sfilate di carri allegorici e maschere di ogni tipo invadono le strade delle città e invitano a trascorrere qualche giorno di pura spiensieratezza.

Per scoprire tradizioni, riti e peculiarità del Carnevale in Europa, Vueling ti fa volare alla scoperta di tre carnevali indimenticabili: la festa brasiliana di Tenerife, il Carnevale medievale di Monaco e quello storico boemo di Praga.

A Santa Cruz de Tenerife si tiene ogni anno una coloratissima festa che attira numerosi turisti e visitatori. Se da una parte, vivono i festeggiamenti più istituzionali, dall’altra sono le strade del centro a brulicare di divertimento: danze folcloristiche, carri allegorici e scuole di samba invadono la città per quasi una settimana. Appuntamento da non perdere è l’elezione della regina del Carnevale, quest’anno in programma il 7 marzo.

Per risalire alle origini del Carnevale di Monaco di Baviera, invece, bisogna tornare al 1400 e ai giochi cavallereschi ai quali sembra essere ispirata parte di questa festa tradizionale. Conosciuto come il Munchen Fasching, il Carnevale è ancora molto sentito da queste parti, grazie soprattutto ad associazioni cittadine che ne tengono vivo ricordo e tradizione. Da non perdere, oltre la sfilata dei carri allegorici in programma il 16 febbraio, il martedì grasso: il 25 febbraio si tiene infatti il Markfrauentanz – il Ballo delle Donne del Mercato.

Praga

Antico tanto quanto quello di Venezia, il Carnevale Boemo di Praga invade parte della Città Vecchia con costumi sfarzosi, decorati finemente, dal 20 al 25 febbraio. Il momento più affascinante è certamente il ballo in maschera che si tiene ogni anno nelle antiche sale del Clam-Gallas, il Palazzo Barocco di Praga, che per l’occasione ospita concerti di musica classica e danze di epoche antiche. Evento da segnarsi in agenda? Il martedì grasso si tiene la tradizionale e alquanto inusuale sfilata galleggiante sulla Molvoda.

Per festeggiare il Carnevale in una delle mete europee, Vueling offre i seguenti servizi: Roma Fiumicino-Tenerife Sud con una frequenza alla settimana (il sabato); Firenze-Monaco con cinque frequenze settimanali; Firenze-Praga con tre frequenze settimanali.

Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

23 ore ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

23 ore ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago