TRAVEL DIFFERENT

L’altra Grecia a Parga, trekking e storia tra un tuffo e l’altro

Grecia sì, ma quella più nascosta. La destinazione mediterranea si conferma tra le più gettonate dell’estate, ma chi vuole isolarsi dalle folle e scovare una meta insolita ha un nome, tra tanti. Ecco Parga, lungo la costa dell’Epiro, nella regione di Preveza.

Parga è nata come villaggio di pescatori ma oggi qui i turisti troveranno diverse attività outdoor in mix con un mare da cartolina come quello che cerca chi fa rotta sulla Grecia.

Oltre alle sue otto isole raggiungibili con piccole imbarcazioni che partono dal porticciolo, infatti, è possibile organizzare giornate di attività come la visita dei villaggi medievali (tra cui la fortezza che domina Parga), delle chiesette e dei frantoi o il rafting lungo il fiume Acheron.

Parga regala a chi ama camminare una serie di percorsi escursionistici nell’entroterra, caratterizzato da colorati villaggi. E gli amanti del mare si potranno muoversi tra le isolette di Valtos (la più animata e mondana), di Lichnos, caratterizzata da grotte e baie, e quella di Sarakinino.

Per chi desidera una visita culturale, uno dei punti di attrazione di Parga è la Fortezza originaria del XIV secolo, più volte ricostruita del corso del tempo da normanni, ottomani e veneziani e ora meta per una passeggiata indietro nel tempo, tra corridoi a volta, mura e stanze dei cannoni, nonché un belvedere da cui ammirare il panorama. Da Parga è poi possibile raggiungere Sivota, villaggio di pescatori oggi divenuto località di villeggiatura, ma anche visitare i resti dell’antico villaggio di Vrahona, risalente all’civiltà greca.

E merita una visita anche la vicina Nikopolis, la città romana costruita in onore della vittoria dell’Imperatore Adriano. Per chi non si scoraggia della fatica, poi, ecco Zolongo, un monumento raggiungibile dopo una lunga camminata tra rocce a strapiombo.

Attività fisica, sì, ma in una vacanza in Grecia non può mancare il mare. Lungo la costa di Parga si susseguono spiagge, quasi tutte ampie e sabbiose, adatte a diverse tipologie di viaggiatori: coppie, famiglie con bambini piccoli, giovani. Per chi non vuole allontanarsi troppo, la spiaggia cittadina è Krionari, comoda ma spesso affollata. Altre spiagge attrezzate facili da raggiungere a piedi, taxi o taxi boat sono Valtos e Lychnos. La prima è situata a ridosso della fortezza veneziana, mentre la seconda si trova a 4 km dal centro. Altre spiagge che si possono scegliere per trascorrere giornate di relax sono Agia Paraskevi, Arillas, Diapori, Ai-Giannakis, Ai-Sostis, e Pogonia.

Parga si trova a 50 km da Igoumenitza, uno dei porti principali della Grecia continentale, collegato all’Italia dai traghetti in partenza da Brindisi, Ancona, Venezia e Bari. In auto si potrà raggiungere Parga da Igoumenitza in circa un’ora.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

1 giorno ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

1 giorno ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago