Ci ha pensato Sailogy, la piattaforma online per il noleggio di barche, a fornire qualche consiglio per un viaggio in barca che sia prima di tutto rispettoso dell’ambiente.
Si può cominciare scegliendo una barca a vela o un catamarano, per sfruttare soprattutto la forza del vento per navigare, riducendo l’utilizzo del motore e dei carburanti. Oltre al fatto che navigare con la spinta del vento permette un legame più profondo con i ritmi della natura e regala un po’ di avventura in più.
Altro accorgimento per rispettare il mare è l’utilizzo creme solari e prodotti per la detergenza della persona certificati ecobio. Ci sono doccia-shampoo studiati appositamente per i viaggi in barca a vela, e per essere utilizzati anche con l’acqua salata.
Un tema noto è quello di plastiche e microplastiche rilasciate in acqua, che danneggiano l’ambiente e mettono a repentaglio la vita di numerose specie marine che ingeriscono involucri di plastica, o vi si imbattono senza riuscire a liberarsi.
È bene in barca preferire le bottiglie termiche in metallo a quelle di plastica. Fondamentale è un corretto utilizzo della raccolta differenziata, predisponendo contenitori atti a raccogliere i diversi tipi di rifiuti a bordo, per smaltirli negli appositi siti una volta attraccati al porto.
Infine, ci si può munire di borse per la spesa in fibre naturali, ecologiche e pratiche da riporre dopo l’uso.
Regola fondamentale del turismo ecosostenibile è poi la spesa a km0, con prodotti freschi e di stagione quando ci si ferma in porto; per sostenere i produttori locali, rifornire la dispensa di prodotti genuini e alimentare un circolo virtuoso a favore del territorio.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…