Categories: TRAVEL DIFFERENT

La Toscana come Hogwarts: a bordo del Porrettana Express c’è Harry Potter

Back to Hogwarts: per gli appassionati di Harry Potter e compagni, ieri, 1° settembre, è stata una giornata speciale, perché come ogni anno questa è la data nella quale si festeggia il ritorno di maghetti e maghette nella celebre scuola della saga.

Tanti sono stati gli appuntamenti e le iniziative in giro per il mondo, e c’è ancora modo di divertirsi con il mondo di Harry Potter anche in Italia.

A settembre infatti la magia sale a bordo dei treni storici Porrettana Express per esplorare il mondo di Harry Potter in un viaggio a tema sui binari a cavallo dell’Appennino Tosco-Emiliano. Sono due gli appuntamenti dedicati alle famiglie, domenica 15 e sabato 21 settembre. Domenica 15 settembre Porrettana Express si trasforma in Porrettana Magic Express, un viaggio per esplorare il magico mondo di Harry Potter, oltre alla natura della montagna. Partenza dalla stazione di Pistoia alle ore 10, dopo una visita al Deposito Rotabili, hub dedicato alla manutenzione delle locomotive storiche. Durante il viaggio di andata il Porrettana Magic Express si trasformerà come per incanto nel treno che conduce i piccoli apprendisti maghi nella scuola di Hogwarts, e i partecipanti troveranno nei vagoni attori professionisti che interpretando i famosi insegnanti della scuola per maghi metteranno in scena uno spettacolo interattivo. Dopo l’arrivo a Porretta Terme e il pranzo, nel pomeriggio in programma uno spettacolo finale di magia al cinema a cura degli artisti di Pistoia Magic Francesco Micheloni, Tiziano Cellai e il Mago Leo.

Il programma 2024 si chiude sabato 21 settembre con un altro treno Kids alla scoperta della Montagna Pistoiese con destinazione Pracchia. L’animazione per le famiglie sarà svolta prima della partenza, durante il viaggio e nelle soste del treno lungo il percorso. Questo viaggio propone anche la visita a diversi luoghi e Poli Museali dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese (ferriera, ghiacciaia, mulini, carbonaia) per riscoprire antichi mestieri e tradizioni.

Attraverso l’esperienza del viaggio su treni storici, Porrettana Express si propone di raccontare e promuovere il territorio con un’offerta turistica sostenibile, esaltandone le eccellenze e consentendo ai viaggiatori di immergersi nella storia delle comunità, nel patrimonio naturalistico, artistico, culturale e museale. Porrettana Express è stato lanciato nel 2019 con l’obiettivo di valorizzare la storica strada ferrata che collega Pistoia con Porretta Terme, l’Appennino Tosco Emiliano e la Montagna Pistoiese.

Le foto pubblicate sono state inviate dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago