La bella novità è arrivata con la giornata simbolo della ripartenza, con l’entrata in vigore del green pass europeo e quando tutta l’Italia è in zona bianca. E così per la prima volta nella storia del “Leonardo da Vinci” arriva un murale d’autore, visibile a tutti: si trova sulla parete esterna del Terminal 1 ed ha un titolo più che emblematico: “A Second Renaissance – Flying Away from Covid”. Lo ha realizzato TvBoy, nome d’arte dello street artist di fama internazionale Salvatore Benintende, per dare voce al desiderio di tornare a viaggiare.
E anche i suoi protagonisti sono più che celebri, anche se li incontriamo in chiave decisamente ironica: sulla parete infatti campeggiano Leonardo da Vinci e la sua Gioconda, ma in chiave molto pop, t-shirt I love Roma il genio, cappellone e giubbino jeans la sua musa, entrambi in occhialoni da sole, perfetta divisa d’ordinanza per essere pronti a godersi la Città Eterna da turisti.
«Ho accolto con gioia la proposta di Aeroporti di Roma di collaborare alla realizzazione di quest’opera – ha commentato Salvatore Benintende-TvBoy – L’aeroporto di Fiumicino, dove il tema del viaggio la fa da padrone, è certamente il luogo migliore per rappresentare il desiderio irrefrenabile di tutti di poter tornare a spostarsi tra Paesi diversi, in libertà e sicurezza; questo connubio tra la location e il concept mi ha dato una forte ispirazione per realizzare l’artwork».
«Operare in un museo a cielo aperto come Roma rende impossibile non pensare all’arte come elemento integrante della nostra strategia; promuoviamo la cultura perché crediamo che, insieme all’investimento in sostenibilità, sia il modo migliore per condividere l’impegno e la passione verso i lavori universali -, ha dichiarato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma -. Negli anni il nostro dialogo con l’arte si è evoluto e oggi con convinzione vogliamo portare un messaggio positivo e innovativo per il nostro scalo in un momento molto duro per il trasporto aereo, confidando che la ripartenza, seppur prevedibilmente lunga, si sia davvero avviata. Ed è proprio in questa logica che puntiamo a metterci in gioco e, con la giusta ironia, grazie al linguaggio irriverente e ironico di TvBoy, vogliamo celebrare il momento simbolico – l’avvio del Green Pass europeo – in cui ci apprestiamo ad accogliere nuovamente i turisti in Italia».
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…