LIFESTYLE

La street art sbarca a Fiumicino con “Flying Away from Covid”

Chi parte e arriva a Fiumicino da oggi sarà accolto dalla street art: Aeroporti di Roma ha affidato alla creatività di TvBoy l’opera che celebra la ripartenza e che lancia un messaggio di positività attraverso l’arte e la cultura.

La bella novità è arrivata con la giornata simbolo della ripartenza, con l’entrata in vigore del green pass europeo e quando tutta l’Italia è in zona bianca. E così per la prima volta nella storia del “Leonardo da Vinci” arriva un murale d’autore, visibile a tutti: si trova sulla parete esterna del Terminal 1 ed ha un titolo più che emblematico: “A Second Renaissance – Flying Away from Covid”. Lo ha realizzato TvBoy, nome d’arte dello street artist di fama internazionale Salvatore Benintende, per dare voce al desiderio di tornare a viaggiare.

E anche i suoi protagonisti sono più che celebri, anche se li incontriamo in chiave decisamente ironica: sulla parete infatti campeggiano Leonardo da Vinci e la sua Gioconda, ma in chiave molto pop, t-shirt I love Roma il genio, cappellone e giubbino jeans la sua musa, entrambi in occhialoni da sole, perfetta divisa d’ordinanza per essere pronti a godersi la Città Eterna da turisti.

«Ho accolto con gioia la proposta di Aeroporti di Roma di collaborare alla realizzazione di quest’opera – ha commentato Salvatore Benintende-TvBoy – L’aeroporto di Fiumicino, dove il tema del viaggio la fa da padrone, è certamente il luogo migliore per rappresentare il desiderio irrefrenabile di tutti di poter tornare a spostarsi tra Paesi diversi, in libertà e sicurezza; questo connubio tra la location e il concept mi ha dato una forte ispirazione per realizzare l’artwork».

«Operare in un museo a cielo aperto come Roma rende impossibile non pensare all’arte come elemento integrante della nostra strategia; promuoviamo la cultura perché crediamo che, insieme all’investimento in sostenibilità, sia il modo migliore per condividere l’impegno e la passione verso i lavori universali -, ha dichiarato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma -. Negli anni il nostro dialogo con l’arte si è evoluto e oggi con convinzione vogliamo portare un messaggio positivo e innovativo per il nostro scalo in un momento molto duro per il trasporto aereo, confidando che la ripartenza, seppur prevedibilmente lunga, si sia davvero avviata. Ed è proprio in questa logica che puntiamo a metterci in gioco e, con la giusta ironia, grazie al linguaggio irriverente e ironico di TvBoy, vogliamo celebrare il momento simbolico – l’avvio del Green Pass europeo – in cui ci apprestiamo ad accogliere nuovamente i turisti in Italia».

Redazione

Recent Posts

Estate Romana 2025 al via: tutti i grandi eventi da non perdere

Estate romana al via: la Capitale sfodera un ricchissimo calendario per la stagione, con spettacoli…

8 ore ago

Il mare più bello (e virtuoso): <br>le Cinque Vele di Legambiente-Tci

Sono Sardegna, Puglia e Toscana le regine del mare italiano: lo ha sancito l'edizione 2025…

8 ore ago

Oman adrenalinico:<br> acrobazie tra le onde<br> con il Kite Festival

Sfide nell’aria in Oman: torna il Kite Festival, quattro tappe in 9 giorni all'insegna dell'adrenalina, occasione…

12 ore ago

Color Walk tra i borghi d’Italia: l’ultima moda spopola su TikTok

Si chiama Color Walk ed è uno dei trend che stanno spopolando su TikTok: si…

3 giorni ago

Il mondo è tutto un Pride: dove celebrare l’inclusività

Giugno è tradizionalmente il mese del Pride: in tutto il mondo (o quasi) si celebra…

3 giorni ago

Cina nel piatto: la ricetta del pollo Kung Pao del Sichuan

Un’esplosione di sapori audaci, speziati e, il più delle volte, piccantissimi. Così è la cucina…

3 giorni ago