LIFESTYLE

La street art sbarca a Fiumicino con “Flying Away from Covid”

Chi parte e arriva a Fiumicino da oggi sarà accolto dalla street art: Aeroporti di Roma ha affidato alla creatività di TvBoy l’opera che celebra la ripartenza e che lancia un messaggio di positività attraverso l’arte e la cultura.

La bella novità è arrivata con la giornata simbolo della ripartenza, con l’entrata in vigore del green pass europeo e quando tutta l’Italia è in zona bianca. E così per la prima volta nella storia del “Leonardo da Vinci” arriva un murale d’autore, visibile a tutti: si trova sulla parete esterna del Terminal 1 ed ha un titolo più che emblematico: “A Second Renaissance – Flying Away from Covid”. Lo ha realizzato TvBoy, nome d’arte dello street artist di fama internazionale Salvatore Benintende, per dare voce al desiderio di tornare a viaggiare.

E anche i suoi protagonisti sono più che celebri, anche se li incontriamo in chiave decisamente ironica: sulla parete infatti campeggiano Leonardo da Vinci e la sua Gioconda, ma in chiave molto pop, t-shirt I love Roma il genio, cappellone e giubbino jeans la sua musa, entrambi in occhialoni da sole, perfetta divisa d’ordinanza per essere pronti a godersi la Città Eterna da turisti.

«Ho accolto con gioia la proposta di Aeroporti di Roma di collaborare alla realizzazione di quest’opera – ha commentato Salvatore Benintende-TvBoy – L’aeroporto di Fiumicino, dove il tema del viaggio la fa da padrone, è certamente il luogo migliore per rappresentare il desiderio irrefrenabile di tutti di poter tornare a spostarsi tra Paesi diversi, in libertà e sicurezza; questo connubio tra la location e il concept mi ha dato una forte ispirazione per realizzare l’artwork».

«Operare in un museo a cielo aperto come Roma rende impossibile non pensare all’arte come elemento integrante della nostra strategia; promuoviamo la cultura perché crediamo che, insieme all’investimento in sostenibilità, sia il modo migliore per condividere l’impegno e la passione verso i lavori universali -, ha dichiarato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma -. Negli anni il nostro dialogo con l’arte si è evoluto e oggi con convinzione vogliamo portare un messaggio positivo e innovativo per il nostro scalo in un momento molto duro per il trasporto aereo, confidando che la ripartenza, seppur prevedibilmente lunga, si sia davvero avviata. Ed è proprio in questa logica che puntiamo a metterci in gioco e, con la giusta ironia, grazie al linguaggio irriverente e ironico di TvBoy, vogliamo celebrare il momento simbolico – l’avvio del Green Pass europeo – in cui ci apprestiamo ad accogliere nuovamente i turisti in Italia».

Redazione

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

2 giorni ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

2 giorni ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

2 giorni ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

2 giorni ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

2 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

3 giorni ago