LIFESTYLE

La Spa ora è in spiaggia dalla Costiera Amalfitana al Salento

Sole e salsedine, profumi di erbe aromatiche, sabbia e macchia mediterranea: andare al mare è un toccasana per la salute e il benessere, e allora perché non trasformarlo in un vero centro wellness?

Eccola la nuova tendenza dell’estate: la spa si trasferisce in spiaggia. Idromassaggio all’aperto, relax sui lettini, massaggi con le pietre levigate dall’acqua e magari una bella nuotata a fine trattamenti. Le possibilità sono tante e ci sono già i primi esempi pronti e attivi, in due delle località più gettonate dai turisti nostrani e internazionali: Costiera Amalfitana e Salento.

Si trova sulla spiaggia di Minori, Costa di Amalfi, la OtiumSpa, che riprende proprio l’idea del famoso otium romano e dei fasti dell’antichità nella vicina Villa di Minori, per proporre i suoi trattamenti con vista panoramica. Ecco quindi che in chiave moderna vengono proposti rituali di tradizione antica, in un ambiente ispirato proprio alla Villa Marittima Romana di Minori. Tra i servizi ci sono la sauna, la cascata di ghiaccio, la doccia ad effluvio, la tisaneria e l’area massaggi. Piscina, idromassaggio e docce emozionali sono sotto un porticato e andando verso il mare ci si può rilassare sui lettini e su grandi cuscini. Prima magari di un tuffo o di una passeggiata sulla battigia.

Sale, acqua marina, rosmarino, lavanda e altri profumi mediterranei sono invece tra gli ingredienti naturali di un’altra spa sulla spiaggia, stavolta in Salento. La Natural Sea Spa si trova sulla costa jonica, a Pescoluse, nello stabilimento Le Cinque Vele. La natura intorno diventa percorsi di benessere in una spa open air direttamente sulla spiaggia.

Qui si possono trovare vasche idromassaggio a cielo aperto, ma anche trattamenti personalizzati arricchiti dagli elementi della macchia mediterranea, dal sale alla sabbia agli olii per i massaggi, alle erbe aromatiche dalle diverse proprietà, antistress o rigeneranti. Per rilassarsi prima di ammirare il tramonto dalle Maldive del Salento.

Redazione

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

19 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

19 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

5 giorni ago