LIFESTYLE

La Rome Parade darà il benvenuto al 2024 tra sbandieratori e big band

Manca circa un mese e mezzo al Capodanno ma, così come comincia il fermento per le festività natalizie, si scaldano i motori anche per gli appuntamenti per dare il benvenuto al 2024. E a Roma lo faranno bande musicali, artisti di strada, danzatori e big band per la storica parata del primo gennaio nel centro storico della Capitale.

Il primo giorno del nuovo anno a Roma torna infatti la Rome Parade che per l’edizione 2024 annuncia ancora più performer degli altri anni. L’energia della musica e dello spettacolo si sprigionerà nel Tridente della Capitale, a partire dalle ore 15:00, con partenza da Piazza del Popolo per continuare a via del Corso, via Tomacelli, via dei Condotti, Piazza di Spagna e via del Babuino.

Sono state annunciate da Destination Events, ente organizzatore dell’evento e della contemporanea London New Year’s Day Parade, le formazioni che sfileranno, provenienti in gran parte dagli Stati Uniti e dall’Italia, per un incontro culturale all’insegna del divertimento.

Da San Angelo, in Texas, arriverà la Angelo State University Ram Band; da San Francisco, California l’Archbishop Riordan High School Crusader Marching Band; dalla Virginia i Charlottesville High School Marching Knights; da Sparks, in Nevada, la Edward C. Reed High School Raider Band; da Overland Park, nel Kansas, la Howlin’ Husky Marching Band, dalla zona settentrionale di Chicago i Libertyville High School Marching Wildcats; da New York i The Saints Brigade Drum and Bugle Corps; da Dallas gli Spirit of America Dancers; dalla comunità femminile sparsa nel mondo la Red Hat Society; dalla California del Sud The Spirit of Great Oak Marching Band & Guard; da Birmingham, in Alabama, la Vestavia Hills Rebel Marching Band; dalla contea di Palm Beach, in Florida, la Vestavia Hills Rebel Marching Band; da College Park, in Georgia, la Woodward Academy.

Dall’Italia invece sono confermate alcune formazioni dalle diverse particolarità: gli Artefatti Stilts di Myriam Abutori, le Associazioni Riunite Di Rievocazione Storica Romana di Ivano Cavaterra, il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino e il gruppo folk ‘La Frustica’ di Faleria.

Ad incorniciare questo lungo corteo artistico saranno i modelli più caratteristici dei Vespa Side Car Tours e i Megaflatable Balloons, mega palloni artistici gonfiabili che, oltre ai tradizionali Rome Parade, Senator e Centurion, presenteranno al pubblico quest’anno due nuovi personaggi: la majorette Marie e il vigile Trevor the Triangle.

Lo spettacolo, condotto da Stefano Raucci e Francesca Ceci, verrà proiettato su due megaschermi in live streaming sul canale YouTube dell’evento. L’ingresso è libero. Oltre alla Rome Parade, Destination Events ha in serbo una serie dei concerti nelle basiliche di Roma ed il “Festival di Frascati” che vedrà l’ultimo giorno dell’anno sfilare in una formazione ridotta alcune delle band in programma a Roma.

Marco Merli

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale per ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

7 ore ago

Quattro stagioni da globetrotter: un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

9 ore ago

Viaggi nel Color of the Year: <br>rotta sul cloud dancer Pantone

Un colore quasi "non-colore", che ispira purezza, aria, calma e semplicità, e che diventa un…

12 ore ago

Un anno in California: <br>tutto il meglio <br>del Golden State 2026

Una meta per tutte le stagioni: la California non smette di sorprendere tutto l’anno. Ma…

12 ore ago

La Grande Bellezza italiana nel catalogo di 30mila “beni immateriali”

Come sfogliare un album fotografico con migliaia di foto: è il catalogo che raccoglie i…

12 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

1 giorno ago