GREEN+

La rivincita della foresta: #InCammino sulle Prealpi del Verbano

Una proposta a data fissa: domenica 14 maggio, con una escursione in compagnia di un naturalista geobotanico, sulle prealpi occidentali.

Ecco la proposta di oggi nella nostra rubrica #InCammino, insieme alle guide di Aigae – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, con cui ViaggiOff prosegue la sua collaborazione mirata a raccontare l’altro volto dell’Italia.

Siamo in Piemonte, nei confini della provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Le Prealpi silicee, spiega la guida Aigae Duccio Tampucci , non vantano né l’endemismo né la biodiversità della controparte calcarea, eppure il loro paesaggio vegetale gode di un fascino senza pari. Le brughiere rupestri, gli ambienti umidi e i ruderi della cultura alpigiana immersi in una vegetazione in continuo divenire, sono solo alcuni dei motivi di interesse geobotanico di questi rilievi.

Duccio Tampucci, guida Aigae

E la foresta, tema portante di questa escursione, è un’entità tanto suggestiva quanto difficile da decifrare: il suo aspetto dipende non solo dal complesso mosaico di condizioni ecologiche del territorio, ma anche dall’azione millenaria dell’uomo con le sue pratiche agro-silvo-pastorali.

L’area del Parco Nazionale Val Grande, lo spazio ‘wilderness’ più grande d’Italia,  sfruttata nei secoli fino agli ultimi alberi per poi essere drasticamente abbandonata, è oggi teatro di una silenziosa rivincita della foresta sull’uomo, un processo che da decenni rapisce l’immaginazione di escursionisti, studiosi e veterani della montagna.

L’itinerario proposto per questa escursione entra nel cuore dell’area protetta seguendo il sentiero che da Cicogna (730 m s.l.m.) sale al Rifugio Alpe Pra (1250 m) per poi scendere a Pogallo (775 m s.l.m.) e tornare al punto di partenza (complessivamente circa 12 km di lunghezza e 750 m di dislivello). L’escursione, guidata da un naturalista geobotanico, fa parte di un programma stagionale concepito per illustrare con approccio scientifico i principali aspetti della vegetazione italiana, dalle foreste di pianura alle praterie alpine, fino all’Italia mediterranea.

Pwer maggiori informazioni  e adesioni si può contattare direttamente:

https://ducciotampucci.wixsite.com/escursioni/primavera-prealpina-ovest

Sito: https://ducciotampucci.wixsite.com/escursioni

Facebook: www.facebook.com/duccio.tampucci – Instagram: www.instagram.com/escursioni.geobotaniche – Email: duccio.tampucci@gmail.com

Andrea Lovelock

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

1 giorno ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

1 giorno ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

1 giorno ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

1 giorno ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago