GREEN+

La prima isola smoke free: il caso di Astypalea in Grecia

Finora è stata ai margini delle rotte turistiche più battute, ma adesso c’è un motivo in più, per chi oltre al mare e alle spiagge cerca anche aria pura, per visitare Astypalea. La destinazione greca è infatti la prima isola al mondo certificata smoke free.

Il fumo di sigaretta è infatti bandito su tutto il territorio, a cominciare da locali pubblici, taverne e ristoranti. Ma non si tratta di un’imposizione dall’alto, bensì della libera scelta degli abitanti di questa scheggia di terra del Dodecaneso per preservare uno stile di vita naturale che ha radici ancestrali, ma anche per distinguersi come wellness destination a beneficio della popolazione e dei visitatori.

Pannelli di divieto di fumo o che incoraggiano a smettere di fumare sono affissi al porto, sulle spiagge e nell’area storica dei mulini a vento per informare la gente del posto e i turisti. Oltre a invitare a rispettare la legge antifumo, offrono informazioni e supporto ai fumatori adulti sulle migliori alternative al fumo.

Sebbene i prodotti senza fumo non siano privi di rischi e contengano ugualmente nicotina, che crea dipendenza, generano comunque livelli significativamente più bassi di sostanze chimiche nocive rispetto alle sigarette e, se fabbricati secondo appropriati standard di qualità e sicurezza, sono una scelta migliore per i fumatori adulti.

La certificazione Smoke Free è stata rilasciata da Tuv Austria, una delle principali organizzazioni di certificazione indipendenti, che ha riconosciuto l’impegno da parte dell’amministrazione e della popolazione di Astyplea a ridurre il fumo di sigarette implementando e migliorando una serie di azioni e misure.

Tuv Austria ha sviluppato il protocollo di certificazione indipendente nel 2018 ed effettua audit per verificare se un’organizzazione soddisfa i requisiti definiti dal protocollo e, in caso di esito positivo, assegna la certificazione a fronte di una valutazione obiettiva, imparziale e pienamente documentata.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

17 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

17 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago