GREEN+

La prima isola smoke free: il caso di Astypalea in Grecia

Finora è stata ai margini delle rotte turistiche più battute, ma adesso c’è un motivo in più, per chi oltre al mare e alle spiagge cerca anche aria pura, per visitare Astypalea. La destinazione greca è infatti la prima isola al mondo certificata smoke free.

Il fumo di sigaretta è infatti bandito su tutto il territorio, a cominciare da locali pubblici, taverne e ristoranti. Ma non si tratta di un’imposizione dall’alto, bensì della libera scelta degli abitanti di questa scheggia di terra del Dodecaneso per preservare uno stile di vita naturale che ha radici ancestrali, ma anche per distinguersi come wellness destination a beneficio della popolazione e dei visitatori.

Pannelli di divieto di fumo o che incoraggiano a smettere di fumare sono affissi al porto, sulle spiagge e nell’area storica dei mulini a vento per informare la gente del posto e i turisti. Oltre a invitare a rispettare la legge antifumo, offrono informazioni e supporto ai fumatori adulti sulle migliori alternative al fumo.

Sebbene i prodotti senza fumo non siano privi di rischi e contengano ugualmente nicotina, che crea dipendenza, generano comunque livelli significativamente più bassi di sostanze chimiche nocive rispetto alle sigarette e, se fabbricati secondo appropriati standard di qualità e sicurezza, sono una scelta migliore per i fumatori adulti.

La certificazione Smoke Free è stata rilasciata da Tuv Austria, una delle principali organizzazioni di certificazione indipendenti, che ha riconosciuto l’impegno da parte dell’amministrazione e della popolazione di Astyplea a ridurre il fumo di sigarette implementando e migliorando una serie di azioni e misure.

Tuv Austria ha sviluppato il protocollo di certificazione indipendente nel 2018 ed effettua audit per verificare se un’organizzazione soddisfa i requisiti definiti dal protocollo e, in caso di esito positivo, assegna la certificazione a fronte di una valutazione obiettiva, imparziale e pienamente documentata.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

2 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

2 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

2 giorni ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

2 giorni ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

3 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

3 giorni ago