LUXURY

La Positano di Franco Zeffirelli rivive nello charme di Villa Treville

Franco Zeffirelli se ne innamorò e la trasformò nella sua residenza di charme a Positano. E ora a cento anni dalla nascita del maestro Villa Treville gli rende omaggio ed è pronta alla riapertura per la bella stagione.

Indirizzo amato dal gotha culturale e artistico internazionale fin dagli anni ’20, Villa Treville raggiunse il massimo del suo splendore sotto la proprietà di Franco Zeffirelli, che affidò il progetto dei giardini terrazzati e degli scenografici saloni all’architetto pioniere della mise-en-scéne operistica Renzo Mongiardino.
In quel periodo sale e terrazze videro l’avvicendarsi di divi del calibro di Maria Callas, Elizabeth Taylor, Richard Burton, Liza Minnelli, Leonard Bernstein e Rudolf Nureyev che, amici personali del maestro, erano soliti trascorrere le vacanze a Treville e prendere parte alle sue feste. E l’hotel ricorda il loro passaggio con camere loro dedicate.

Villa Treville

Da oltre 10 anni quella che è stata la storica residenza di Franco Zeffirelli in Costiera Amalfitana è proprietà della famiglia Friedland ed è diventata hotel di lusso. La stagione 2023 partirà il 23 marzo, quando Villa Treville riaprirà i battenti e, per omaggiare la maestosità del suo passato e l’eredità storica del maestro del cinema italiano,  ha in programma una serie di iniziative che da marzo a dicembre permetteranno agli ospiti di vivere Positano in modo assolutamente particolare, rievocando i fasti dell’era di Zeffirelli.
La proprietà andrà infatti ad integrare la già esistente collezione d’arte, che affianca opere di Calder a memorabilia e bozzetti originali realizzati da Zeffirelli per le sue scenografie più celebri.

Franco Zeffirelli a Villa Treville

Anche la proposta enogastronomica, che vede protagonisti principali i prodotti coltivati all’interno della proprietà nei menu del ristorante gourmet Maestro’s e nel Bianca Bar, sarà integrata con piatti e cocktail ispirati alle opere e alle portate che Zeffirelli amava servire ai suoi party.

Durante la stagione 2023, inoltre, gli ospiti di Villa Treville potranno approfittare della nuova collaborazione con il marchio fiorentino di luxury skincare naturale Seed To Skin, che ha realizzato una linea di cortesia in esclusiva per l’hotel, e per loro sarà disponibile anche la nuova Traviata Wellness & Spa, inaugurata lo scorso luglio negli spazi della Green House stile Liberty della proprietà, con vista sul mare.

Redazione

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

1 giorno ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

1 giorno ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

1 giorno ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

1 giorno ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

2 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

2 giorni ago