ART&CULTURE

La movida dei lettori al Salento Book Festival tra autori, artisti e influencer

La movida dei lettori: così si definisce il Salento Book Festival, rassegna itinerante che per tutta l’estate porterà in giro tra i borghi del Tacco d’Italia scrittori e artisti, facendo incontrare gli appassionati di libri e storie tra piazze, cortili e centri storici.

Serena Dandini, Teresa Ciabatti, Mario Calabresi, Michele Santoro, Francesca Mannocchi, Giancarlo de Cataldo, Orietta Berti, Luca Barbarossa sono solo alcuni degli ospiti del festival che tocca dieci comuni della provincia di Lecce fino ad agosto.

Si riaccendono le luci sulla cultura e sui palcoscenici insoliti e suggestivi che ospitano la festa dei libri e dei lettori, organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, ideata e diretta dal giornalista e autore televisivo Gianpiero Pisanello. Si torna tutti in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza, nelle piazze, le corti, i castelli, i palazzi e quest’anno persino belvedere sul mare, dei dieci comuni della provincia di Lecce coinvolti nell’undicesima edizione del Salento Book Festival.  

Aradeo, Castro, Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Gallipoli, Nardò, Parabita, Tricase, ai quali si aggiunge Tuglie per un appuntamento speciale nel paese dove tutto ebbe inizio nel 2011, sono pronti ad accogliere lettori e lettrici di tutte le età, desiderosi di ascoltare dal vivo gli scrittori e le scrittrici più amati, ma anche personalità del mondo del giornalismo, della musica, dello spettacolo, di radio, televisione e web.

Sono infatti 50 gli autori e le autrici che faranno tappa in questi palcoscenici open air, animando borghi dell’entroterra e della costa, dall’Adriatico allo Ionio, tra antichi palazzi e gioielli del barocco, su scenari storici e naturali.

Per la narrativa sono in programma per esempio gli incontri con Teresa Ciabatti che presenta il suo “Sembrava bellezza” e con Giancarlo de Cataldo, spazio anche alle grandi firme del giornalismo: Mario Calabresi, che presenta il suo ultimo libro, “Quello che non ti dicono”, Michele Santoro, con il suo “Nient’altro che la verità”, e ancora Ferruccio De Bortoli e Federico Rampini.

Di legalità si parla con l’ex presidente del Senato ed ex magistrato, Pietro Grasso, con il magistrato Nicola Gratteri e con Giovanni Impastato che ha dato alle stampe il romanzo-verità che ricostruisce la sua vicenda famigliare, nel segno di Peppino.  Non mancano i momenti di leggerezza, con Pinuccio o Gene Gnocchi, e per chi è curioso delle nuove star del web ci saranno per esempio gli incontri con l’influencer Camilla Boniardi in arte Camihawke il prete youtuber Don Alberto Ravagnini.

E la musica verrà ben rappresentata da Luca Barbarossa e Gino Castaldo, con il libro “Lucio Dalla” (Mondadori), Matteo Maffucci degli Zero Assoluto ed Erica Mou.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, nel pieno rispetto delle normative vigenti sulla sicurezza sanitaria (obbligatorio l’uso della mascherina). Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito www.salentobookfestival.it Info: 348/5465650.

Un modo originale per tornare a godere di eventi dal vivo all’aria aperta, scoprendo nuovi scorci di una delle zone d’Italia più gettonate tra i vacanzieri dell’estate 2021.

 

 

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

4 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

4 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

23 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

23 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago