Sono otto i siti che l‘Autorità dei Trasporti Metropolitani di Barcellona (Tmb) renderà accessibili per i festeggiamenti di questo importante anniversario nell’autunno, tra cui magazzini e una sala simulatore della metropolitana. Tra questi anche due stazioni molto particolari, Correus e Gaudí, che potranno essere visitate questo autunno.
L’ex stazione della metropolitana L4 di Correus, che si trova su Via Laietana, è accessibile solo a piedi tramite i binari dalla stazione Jaume I. E dunque la visita sarà ancora più suggestiva in quanto dovrà effettuarsi in notturna, quando la metropolitana non è in servizio.
Si potrà invece visitare tranquillamente durante il giorno la stazione di Gaudí, sulla linea blu L5, che si trova tra le stazioni Sagrada Família e Sant Pau-Dos de Maig.
Qual è la storia di queste due fermate e perché sono chiuse? La stazione Gaudí fu costruita nel 1968 ma non entrò mai in servizio, mentre Correus, che era il capolinea della linea gialla L4, è rimasta in funzione tra il 1934 e il 1972, prima del prolungamento della tratta.
Entrambe si potranno così scoprire gratuitamente ma solo per pochi fortunati. Correus sarà accessibile il 20, 21 e 22 ottobre e il 17, 18 e 19 novembre nelle prime ore del mattino (prima visita prevista per l’1.30) e sono a disposizione 225 biglietti. Sono invece 720 i posti disponibili per la stazione Gaudì, dalle 9.30 alle 14.00 nei giorni 3, 4, 25 e 26 ottobre, e chi la visiterà potrà scoprire in un video perché non entrò mai in servizio.
Non solo sport. Le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 diventano l'occasione per scoprire i…
Quando il Carnevale non arriva (solo) a gennaio: chi vuole andare in cerca delle parate…
Dal 17 febbraio al 19 marzo è tempo di Ramadan in Oman, un’opportunità per scoprire…
Milano è protagonista della scena internazionale durante questo inverno e il Four Seasons Hotel Milano…
Agrigento si prepara ad accogliere uno degli eventi culturali ed artistici più rappresentativi, capace di…
Cibo, musica e sport sono i protagonisti dei primi eventi in calendario per questo 2026…