LIFESTYLE

La Dolce vita vince sempre: Roma meta più prenotata dai turisti stranieri

Quali sono state le attrazioni più amate dai turisti stranieri in Italia nell’ultima parte del 2022? Questo è il momento per fare bilanci e proiettarsi al futuro con i buoni propositi, e i numeri li ha contati anche Tiqets, piattaforma di prenotazione online per musei e attrazioni.

Poche sorprese nelle prime posizioni. Vincono Colosseo (33%) e Musei Vaticani (22,3%), seguiti da Basilica di San Pietro (7,65%) e Duomo di Milano (6%), con Pantheon, il city tour a Roma (con l’app audio guida), il Palazzo del Doge, la Galleria Borghese e gli Uffizi subito dietro. «Più nel dettaglio, Colosseo e Musei Vaticani sono la meta prediletta in assoluto dei francesi, seguiti da inglesi (Musei Vaticani) e americani (Colosseo); Colosseo che si conferma al top tra le preferenze anche per tedeschi e olandesi – racconta Paolo Fatone, regional director Central, Southern Europe di Tiqets. Francesi (23,12%), americani (11,9%), inglesi (11,75%), tedeschi (8,68%) e olandesi (7%): i dati che abbiamo raccolto e analizzato relativi ai comportamenti dei nostri utenti, dimostrano che è questa la “top 5” dei turisti stranieri che nell’ultimo trimestre del 2022 hanno visitato l’Italia. Viaggiatori che della nostra penisola apprezzano particolarmente il buon cibo e gli scorci che è in grado di offrire».

Risultati diversi, invece, se in analisi vengono presi i comportamenti dei turisti italiani che negli ultimi tre mesi del 2022, tramite Tiqets hanno prenotato un’altra tipologia di attrazioni. Al primo e al terzo posto del podio troviamo, rispettivamente, il Museo delle Illusioni di Milano (28%) e quello di Roma (10,2%), approdati in Italia relativamente di recente; tra di loro l’Acquario di Genova (18%), da sempre tra le mete del cuore delle famiglie italiane e, con una buona percentuale, anche il Selfie Museum di Firenze (6%). Seguono anche qui grandi nomi come Musei Vaticani (9,5%), Uffizi (7,7%), Colosseo (6,6%) e Duomo di Milano (5,9%)”.

Gli ultimi dati presi in considerazione dall’analisi sono quelli relativi ai comportamenti dei turisti italiani all’estero dell’ultimo trimestre del 2022: secondo i numeri raccolti da Tiqets, la Spagna si conferma la meta più visitata, la preferita di quasi il 61% dei turisti, con Sagrada Familia (24%), Park Güell (21,5%), Casa Batlló (12%) e Plaça Catalunya (9,3%) le attrazioni più visitate in assoluto.

Nel podio delle mete predilette dagli italiani si confermano anche la Francia (13,5%) con la sua Reggia di Versailles, meta prenotata dal 4,5% dei turisti; segue il Portogallo (8,45%) e il tempio del calcio Camp Nou, prenotato dal 5,5% dei viaggiatori, e l’Olanda (7,2%), dove il parco botanico Keukenhof risulta il preferito di quasi il 7% degli utilizzatori italiani della piattaforma di prenotazione.

 

Marco Merli

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

1 giorno ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

1 giorno ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

1 giorno ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

1 giorno ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago