ART&CULTURE

La Dancing Pumpkin di Yayoi Kusama alla conquista di Melbourne

La colorata arte contemporanea di Yayoi Kusama arriva in Australia: la monumentale scultura Dancing Pumpkin della celebre artista giapponese sarà infatti esposta a Melbourne/Narm.

La retrospettiva Yayoi Kusama sarà disponibile dal 15 dicembre 2024 al 21 aprile 2025 al Ngv International della città capitale dello Stato del Victoria.

Melbourne / Narrm è il cuore pulsante dell’Australia per tutto ciò che riguarda moda, food, cultura, arte e grandi eventi. Qui la ricca storia culturale si mescola alle tendenze più innovative, offre una ricca scena culinaria, grandi eventi e mostre di livello internazionale vengono ospitate dalla capitale del Victoria. L’arte è di casa: dalla street art che anima i vicoli cittadini alle mostre e spettacoli di calibro internazionale e locale. Proprio in questa città australiana Dancing Pumpkin fa il suo debutto in Australia come parte dell’esposizione mondiale di punta della celebre artista giapponese Yayoi Kusama. (L’opera è stata esposta in precedenza nel mondo al New York Botanical Garden nel 2021 e al Museum of Islamic Art in Qatar nel 2022–2023).

Esposta in tutto il piano terra del Ngv International, Yayoi Kusama è una delle retrospettive più complete mai dedicate all’opera dell’artista a livello mondiale. La mostra ripercorre l’intera carriera di Kusama, dall’infanzia fino ai giorni nostri, attraverso una ricca selezione di opere provenienti dalla collezione personale dell’artista, oltre che da istituzioni e collezioni private in Giappone e in Australia. Con dipinti, sculture, collage, moda, film e installazioni, la mostra rivela l’ampiezza della pratica multidisciplinare di Kusama.

Dancing Pumpkin è la gigantesca scultura di zucca in bronzo alta 5 metri e pesante più di nove tonnellate, risulta essere una delle più grandi e ambiziose interpretazioni della zucca mai realizzate da Kusama. Portando il suo motivo iconico in una nuova dimensione concettuale, le gambe imponenti sembrano contorcersi e sollevarsi in aria, suggerendo un movimento gioioso. Al Ngv International, i visitatori possono passare sotto la scultura e ammirare la celebre zucca di Kusama da una nuova prospettiva.

Yayoi Kusama, nata nel 1929, si appassionò alle zucche da bambina nella fattoria della sua famiglia a Matsumoto. Questo motivo è diventato un’icona della sua lunga carriera, comparendo in disegni, dipinti, sculture e stanze a specchi. Kusama è famosa per il suo stile unico, fatto di colori e simboli, che le ha permesso di creare opere immersive e intime. Ha lasciato un segno indelebile in movimenti come il minimalismo, la pop art e l’arte femminista.

 

Marco Merli

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

19 ore ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

19 ore ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

19 ore ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

21 ore ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago