ART&CULTURE

La Dancing Pumpkin di Yayoi Kusama alla conquista di Melbourne

La colorata arte contemporanea di Yayoi Kusama arriva in Australia: la monumentale scultura Dancing Pumpkin della celebre artista giapponese sarà infatti esposta a Melbourne/Narm.

La retrospettiva Yayoi Kusama sarà disponibile dal 15 dicembre 2024 al 21 aprile 2025 al Ngv International della città capitale dello Stato del Victoria.

Melbourne / Narrm è il cuore pulsante dell’Australia per tutto ciò che riguarda moda, food, cultura, arte e grandi eventi. Qui la ricca storia culturale si mescola alle tendenze più innovative, offre una ricca scena culinaria, grandi eventi e mostre di livello internazionale vengono ospitate dalla capitale del Victoria. L’arte è di casa: dalla street art che anima i vicoli cittadini alle mostre e spettacoli di calibro internazionale e locale. Proprio in questa città australiana Dancing Pumpkin fa il suo debutto in Australia come parte dell’esposizione mondiale di punta della celebre artista giapponese Yayoi Kusama. (L’opera è stata esposta in precedenza nel mondo al New York Botanical Garden nel 2021 e al Museum of Islamic Art in Qatar nel 2022–2023).

Esposta in tutto il piano terra del Ngv International, Yayoi Kusama è una delle retrospettive più complete mai dedicate all’opera dell’artista a livello mondiale. La mostra ripercorre l’intera carriera di Kusama, dall’infanzia fino ai giorni nostri, attraverso una ricca selezione di opere provenienti dalla collezione personale dell’artista, oltre che da istituzioni e collezioni private in Giappone e in Australia. Con dipinti, sculture, collage, moda, film e installazioni, la mostra rivela l’ampiezza della pratica multidisciplinare di Kusama.

Dancing Pumpkin è la gigantesca scultura di zucca in bronzo alta 5 metri e pesante più di nove tonnellate, risulta essere una delle più grandi e ambiziose interpretazioni della zucca mai realizzate da Kusama. Portando il suo motivo iconico in una nuova dimensione concettuale, le gambe imponenti sembrano contorcersi e sollevarsi in aria, suggerendo un movimento gioioso. Al Ngv International, i visitatori possono passare sotto la scultura e ammirare la celebre zucca di Kusama da una nuova prospettiva.

Yayoi Kusama, nata nel 1929, si appassionò alle zucche da bambina nella fattoria della sua famiglia a Matsumoto. Questo motivo è diventato un’icona della sua lunga carriera, comparendo in disegni, dipinti, sculture e stanze a specchi. Kusama è famosa per il suo stile unico, fatto di colori e simboli, che le ha permesso di creare opere immersive e intime. Ha lasciato un segno indelebile in movimenti come il minimalismo, la pop art e l’arte femminista.

 

Marco Merli

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

1 giorno ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

1 giorno ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago