LUXURY

La crociera si fa in volo: giro del mondo per Vip

Una crociera che accorcia i “tempi di navigazione”. Sembra un paradosso perché per antonomasia il termine richiama l’idea del viaggio lento in mezzo al mare, o oceano in base all’itinerario, ma a quante pare il 2020 è l’anno delle crociere aeree.

Tuttavia, il sogno di girare il mondo a tappe con i tempi di un volo è ancora un lusso che pochi potranno permettersi. Infatti, il viaggio ha un costo che supera i 100mila dollari, secondo le stime della Cnn, anche se gli esperti di settore prevedono un sensibile calo dei prezzi nel 2020.

Un viaggio a tappe di due/tre settimane utilizzando un aereo a noleggio, appositamente configurato, con un itinerario che si snoda attraverso le destinazioni più belle del pianeta. È questa l’idea delle nuove crociere aeree con offerte di viaggio che spaziano dai “safari aerei” alle social lounge della Crystal Cruises all’interno di un Boeing 777.

Abercrombie & Kent è stato il pioniere di questa tipologia di viaggi dal 1989, anno del decollo del lussuoso jet Locker L-1011 Tristar. Il tour operator propone ogni anno tre crociere aeree limitate a 50 passeggeri con un costo che varia da 140mila a 160mila dollari. A febbraio 2020 da Seattle parte il Wildlife Safari, un itinerario di 25 giorni con visita ai lemuri del Madagascar e agli squali balena delle Filippine.

L’agenzia di viaggi Constellation Journeys, legata al vettore Qantas, offre a prezzi più accessibili un giro completo della terra a bordo di un aereo Boeing 747-400. Con un biglietto dal costo compreso tra i 15mila e i 50mila dollari è possibile accedere a un iconico Jumbo con cinque diversi livelli di servizio per compiere un viaggio di 46mila chilometri in 20 giorni. Inizia e finisce a Sydney, facendo tappa a Seoul, Gerusalemme, La Valletta, Barcellona, Cartagena, Machu Picchu e Isola di Pasqua. Un’altro itinerario, di 18 giorni, sempre con partenza da Sydney, è previsto per il 29 aprile 2020 con prezzi che partono da 22.400 dollari. I passeggeri visiteranno Angkor Wat (Cambogia), Petra (Giordania), l’Islanda, Tahiti e molti altri posti suggestivi.

La catena alberghiera Four Seasons per 147mila dollari a persona offre sette diversi itinerari: quattro previsti nel 2020 e tre nel 2021, ognuno dei quali include un mix diversificato di destinazioni come il Giappone, la Savana africana, le isole della Polinesia e alcune tra le più importanti capitali culturali europee. La partenza di International Intrigue 2020 è prevista a Seattle il 15 febbraio e termina a Parigi il 9 marzo. Il tour fa tappa a Serengeti (tra Kenya e Tanzania), Hoi An (Vietnam), Maldive e sulla catena montuosa dell’Atlante in Maghreb.

Sul Boeing 777 Crystal Skye di Crystal Cruises, dotato di una lussuosa cabina con 88 posti completamente reclinabili, sarà possibile progettare l’itinerario tra una tappa e l’altra nella social lounge. Il noleggio di questo jet costa circa 60mila dollari all’ora. E anche in questo caso i prezzi delle crociere superano i 100mila dollari.

Antonella Caporaso

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

1 giorno ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

1 giorno ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago