GREEN+

La bandiera gialla Fiab sventola su 180 comuni italiani bike friendly

Sono sempre di più le bandiere gialle che sventolano sull’Italia. Non esistono, infatti, solo le bandiere blu che premiano il mare e le destinazioni balneari virtuose, o le arancioni del Touring Club Italiano dedicate ai borghi dell’entroterra. C’è anche chi mappa l’Italia a misura di bicicletta.

E non poteva che essere Fiab, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che nel 2017 ha lanciato l’iniziativa ComuniCiclabili, che valuta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, scelta fondamentale per il buon esito della transizione virtuosa delle nostre città.

Fiab-ComuniCiclabili attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Le aree di valutazione sono quattro: mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo.

E si è conclusa in questi giorni la sesta edizione del riconoscimento. Le città virtuose della bici in Italia arrivano a sfiorare quota 180. La bandiera gialla sventola su 11 nuove destinazioni che hanno aderito e su 168 rinnovi. Nel computo si trovano anche 9 capoluoghi di regione e 26 capoluoghi di provincia.

Sono 13 quest’anno i territori che, grazie alle attività messe in campo, hanno meritato una promozione: Firenze, Bergamo e Treviso sono passati da 3 a 4 bike smile, punteggio raggiunto anche da Fano (PU), Misano Adriatico (RN), San Felice sul Panaro (Mo), Sissa Trecasali (Pr) e Tortoreto (Te). Conquistano i 3 bike smile Fossalta di Piave (Ve) e Martinsicuro (Te); mentre Gioia del Colle (Ba), Porto San Giorgio (Fm) e Roseto degli Abruzzi (Te) arrivano a 2 bike smile.

Si confermano ComuniCiclabili di Fiab con il massimo punteggio (5 bike smile) le città di Bolzano, Cesena (Fc), Ferrara, Pesaro, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini insieme ai comuni di Arborea (Or), Cavallino-Treporti (Ve), Favignana (Tp), Grado (Go) e Merano (Bz).

«Fiab-ComuniCiclabili* non è un premio – ribadisce Alessandro Tursi, presidente di Fiab – ma uno strumento pensato e sviluppato per aiutare le amministrazioni a valutare, sulla base di precisi criteri, quanto il loro territorio sia realmente ‘a misura di bicicletta’ per i residenti e per i turisti, e ad accompagnarle in un percorso di costante miglioramento nel tempo. Nonostante il taglio dei finanziamenti, infatti, molti comuni continuano, con lungimiranza, a lavorare sul tema della mobilità ciclistica, ben consci del potenziale della bicicletta quale soluzione chiave per contrastare, oggi più che mai, crisi energetica e crisi climatica».

Le candidature da parte dei comuni italiani che desiderano partecipare all’edizione 2024 si aprono il prossimo settembre.

Redazione

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

2 giorni ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

2 giorni ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

2 giorni ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

2 giorni ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

3 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

3 giorni ago