Dal 16 al 19 giugno i luoghi aperti dal Touring Club Italiano grazie ai suoi soci volontari si animano con Aperti per Voi Sotto le Stelle: aperture prolungate e straordinarie ed eventi speciali per rendere la bellezza, l’arte e la cultura beni accessibili a tutti.
Le città coinvolte sono diverse e il programma continua ad arricchirsi: al Mo.Ca di Brescia l’accoglienza è in costume storico, mentre a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno coinvolge anche spazi inconsueti e abbinata, straordinariamente, ad un cocktail con accompagnamento musicale; a Roma, a Palazzo Borromeo le visite si svolgono eccezionalmente in serata, con un aperitivo negli ambienti dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. A Milano, oltre alle aperture serali animate dai racconti dei soci volontari in San Maurizio al Monastero Maggiore, San Fedele, Sant’Antonio Abate e San Vittore al Corpo, è prevista una visita con aperitivo a I Tesori della Ca’ Granda che comprende per l’occasione il salone del Capitolo d’Estate, normalmente non accessibile. Aperture straordinarie con orari serali prolungati anche a Napoli, Salerno, Siena, Udine, Rovereto, Cremona e Mantova; a Piacenza è anche possibile scoprire i castellari di Torre Breno e Montebolzone, spazi privati che aprono le porte per questa iniziativa.
Aperti per Voi è anche l’occasione per iniziative nel segno dell’inclusività: a Milano a Casa Museo Boschi di Stefano e a San Maurizio al Monastero Maggiore, sono in programma visite con traduzione in Lingua dei Segni e in lingua ucraina, destinate ai rifugiati accolti nella città.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…