TRAVEL DIFFERENT

Isole private, dove trovarle: vacanze alla Robinson Crusoe

Sentirsi come Robinson Crusoe per il tempo di una vacanza: dalla Scandinavia al Mediterraneo, passando per Caraibi e Filippine, sono tante le isole “tutte per sé” che si possono addirittura prenotare, con un alloggio made in Airbnb. Vista oceano, mare o fiume, al caldo estivo o nel remoto nord, ecco dove poter fare rotta via dalla pazza folla.
Isola Piana, Carloforte, Sardegna

Per chi ama la Sardegna ma desidera trascorrere le vacanze in un luogo appartato, quest’isola privata, Isola Piana, fa parte dell’arcipelago del Sulcis, la cui isola più conosciuta è Carloforte. Acque color smeraldo e alloggio semplice e spartano, ma con una vista mozzafiato.

Vesterøy, Norvegia

Una minuscola casetta rossa che occupa solo 10 mq di suolo è l’unica sull’isola di Vesterøy, nell’arcipelago di Hvaler, a sud di Oslo. La cabin, raggiungibile in macchina o in bus, dispone di una barca a motore privata con la quale gli ospiti possono esplorare i dintorni e fare la spesa: il negozio più vicino si trova a 30 minuti di barca o 5 minuti di macchina. Gli host stanno lavorando per renderla accessibile anche a persone con disabilità.

Mäntysaari, Finlandia

Jaakko, l’host di questa cabin nel cuore della Finlandia, ha pensato di mettere a disposizione questo posto raggiungibile in 10 minuti a piedi o 7 di barca dal centro della cittadina di Jyväskylä: è una tipica abitazione finlandese con tanto di sauna, per vivere una giornata in stile Sami, rigenerandosi nuotando nell’acqua fredda.

Saint-Laurent-des-Hommes, Francia

Un rifugio appartato che però si può raggiungere comodamente in macchina: situata nel cuore dell’Aquitania, sulle sponde dell’Isle, questa cabin dispone di letto con vista, tavolino panoramico per la colazione e vasca idromassaggio. Con 25 minuti di macchina si può raggiungere la città medievale di Saint-Emilion, Patrimonio Mondiale Unesco, e il castello di Monbazillac, circondato da vigneti.

Isleornsay, Scozia, Regno Unito

Sembra uscito da una cartolina: un cottage vicino al faro di Isleornsay, una piccola isola di 40.000 mq al largo dell’Isola di Skye. Per raggiungerla con la barca bisogna avere un po’ di spirito di avventura e indossare abbigliamento impermeabile, ma poi una volta arrivati ci si può rilassare (e confortare) sorseggiando un bicchiere di whisky o leggendo un libro ascoltando il fragore delle onde.

Gustavsberg, Svezia

Tornando in Scandinavia, questa volta in Svezia, dal piccolo borgo di Gustavsberg, nella contea di Stoccolma, bastano 3 minuti di barca dalla terraferma per raggiungere una sorta di “castello delle fiabe” su un’isola privata, con gli esterni color pastello e gli interni decorati in stile svedese.

Floral Island, Filippine

Incastonate tra palme e rocce, le sei ville dell’isola-resort di Floral, a nord-est di Palawan, offrono un’atmosfera appartata ed esclusiva. L’isola è circondata da barriere coralline, che gli ospiti avranno la possibilità di vedere, conoscere e salvaguardare grazie ai corsi di snorkeling e diving organizzati dagli host. L’isola è completamente alimentata ad energia solare e chi vi si reca è invitato a salvaguardare la biodiversità locale.

Bird Island, Belize

Su uno degli atolli più spettacolari del Belize, a 20 minuti dal villaggio di Palencia, raggiungibile in 40 minuti di volo dalla capitale, sorge questa minuscola isola privata composta da piccole case di legno galleggianti colorate. Nonostante si trovino lontano da tutto, gli ospiti avranno a disposizione anche attrezzi da pesca e kayak, per scoprire la barriera corallina locale.

Poulsbo, Washington, Stati Uniti

Kayak, barbecue e falò sotto il cielo stellato sono le attività privilegiate in quest’isola privata situata tra i fiordi dei laghi dello stato di Washington. Immersi nella natura, qui gli ospiti possono trascorrere le giornate in relax, esplorando i dintorni e godendosi la tranquillità.

Hilton Head Island, South Carolina, Stati Uniti

Un cottage sull’oceano atlantico, per rilassarsi sull’amaca leggendo un libro e godere di un falò al tramonto. I più attivi potranno salpare per giri in barca, pesca e tour per esplorare la fauna locale, come granchi e uccelli colorati.

Redazione

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

20 ore ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

20 ore ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago